Semplice, goloso e saporito, il rotolo di patate e mortadella può essere anche l’idea per un secondo piatto dell’ultimo minuto perché tanto bastano pochi ingredienti
Se siete alla ricerca di un pranzo o una cena diversa dal solito e avete esaurito le idee, puntate sul polpettone. Ma non quello classico: in questo casi è il rotolo di patate e mortadella, passato in forno oppure nella friggitrice ad aria.
L’importante è che sia cotto al punto giusto, in modo da non rompere la fetta quando la tagliate.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Feta grigliata con sesamo | Il formaggio buono e impanato
Oppure: Pizzette di pancarrè con prosciutto cotto e formaggio | Sfiziose e saporite
Ingredienti (per 4 persone):
250 g patate lesse già sbucciate
100 g farina 00
1 uovo
30 g parmigiano grattugiato
pangrattato q.b.
1 pizzico sale fino
Ripieno:
150 g mortadella
150 g sottilette
In alternativa alla cottura in forno, che è quella classica, chi è abituato ad usare la friggitrice ad aria può usare quella. Modellatelo della forma giusta per entrare nel cestello, poi irroratelo con poco olio in superficie e cuocetelo a 180° per 15 minuti circa, girandolo verso metà cottura.
Preparazione
Lavate le patate e poi mettetele a lessare in abbondante acqua salata. Cuocetele con la buccia, dopo 25-30 minuti dovrebbero essere sufficientemente morbide e quindi pronte. Scolatele e poi passatele nello schiacciapatate fino a ridurle in purea. Non c’è nemmeno bisogno di pelarle, tanto la buccia rimarrà nello schiacciapatate.
Dovete ricavare 250 grammi di patate e poi versatele in una ciotola insieme all’uovo, al pizzico di sale e alla farina. Impastate fino ad ottenere un composto morbido e se serve aggiungete ancora 10 o 20 grammi di farina. Dipende dal grado di assorbimento delle patate e quindi potrebbe servirne un po’ di più, ma unitela poco alla volta.
Quando il composto è bello compatto formate con le mani un panetto e lasciatelo riposare per 5 minuti. Intanto preparate un foglio di carta forno e cospargetelo con del pangrattato. Quindi stendete la base del rotolo con un mattarello, cospargendolo con un po’ pangrattato anche sulla superficie, e formate un rettangolo.
Farcitelo con mortadella a fette e sottilette fino ad arrivare ai bordi. Poi arrotolatelo partendo dai uno dei lati, aiutandovi con la carta forno. Se l’impasto dovesse attaccarsi, aiutatevi con una spatola oppure un tarocco da cucina per staccarlo delicatamente.
Sigillate i bordi per non far uscite il ripieno in cottura. Poi cospargetelo ancora di pangrattato e appoggiatelo insieme alla carta forno su una leccarda. Informate a 180° (in modalità ventilata) e cuocete il rotolo per circa 30 minuti, fino a quando risulta dorato in superficie. Sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di tagliarlo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…