Oggi vi presentismo un dolce realizzato in pochi minuti che è una vera delizia. Stiamo parlando del Rotolo al pistacchio e mascarpone. Preparato in poche semplici mosse, è bello da vedere e buonissimo da assaporare.
Di grande effetto scenico, è perfetto per feste di compleanno e dessert in famiglia ma anche con amici e parenti. Questa torta a forma di rotolo è fatta con un impasto morbido che vi si scioglierà in bocca al primo morso deliziandovi con il suo ripieno di crema vellutata al mascarpone e pistacchio. Il tutto sarà esaltato dal sapore sfizioso delle fragole fresche ben lavate.
Questo dolce piace moltissimo agli adulti ma anche ai bambini. Per avere la variante gluten free di questa torta vi basterà usare una farina gluten free per realizzare l’impasto e per creare il ripieno una crema spalmabile ai pistacchi senza glutine.
Potrebbe piacerti anche: Tartufi di robiola | Morbidi e invitanti pronti in soli 10 minuti!
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con melanzane e salmone | Un piatto veloce e saporito
Dosi per: 8 porzioni
Realizzato in: 20 minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 10 minuti
Montate i tuorli con lo zucchero e mescolate il composto spumoso con la farina setacciata usando una spatola e facendo movimenti dal basso verso l’alto. Incorporate al composto omogeneo l’albumi montati a neve e trasferite l’impasto uniforma in una teglia quadrata con lato di 30 cm foderata di carta forno.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti fatti di semolino ripieni di marmellata | Prima colazione golosa
Potrebbe piacerti anche: Nuvole di uova | Il secondo piatto leggero e facile per i bambini
Livellate la superficie e infornate a 180° per 10 minuti. Ultimatala cottura, ribaltate la base du un canovaccio pulito cosparso di zucchero a velo. Usando la carta forno, arrotolate la base e lasciatela riposare per 5 minuti. Trascorso il tempo necessario, srotolate la base, privatela della carta forno e riarrotolatela. Nel frattempo, montate per 10 minuti il mascarpone con la panna liquida fresca di frigo e la crema spalmabile al pistacchio per avere la farcitura. Trascorso il tempo necessario, srotolate la base, spalmatela con la crema al pistacchio e mascarpone e riarrotolatela. Avvolgete il tutto nella pellicola trasparente e fate riposar in frigo 1 h. Una volta che la torta si sarà rassodata, eliminate le estremità, spolverizzatela con dello zucchero a velo e decorate il rotolo con delle fragole a proprio piacimento. Tagliate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…