Il rotolo di pizza farcito rientra tra quelle preparazioni facili, veloci potremmo definirlo un salva cena. Si può preparare quando avete poco tempo e tanta fame. Seguite la nostra ricetta furba!
Una ricetta sempre utile soprattutto quando si rientra tardi a casa, magari non si ha il tempo materiale di preparare un secondo ricco e gustoso, ma questo non è da meno. Si tratta di una ricetta furba perchè non si deve preparare nessun impasto, nessuna lievitazione, quindi una ricetta davvero veloce. Ecco la ricetta da seguire.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:È sempre Mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Pagnotta speziata alle pere e noci
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Pane al…pino!
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta pizza
- 100 g di pomodorini
- sugo di pomodoro cotto q.b.
- 200 g di provola affumicata
- 200 g di prosciutto cotto a fette sottilissime
- 50 g di parmigiano grattugiato
- sale fino q.b.
- origano q.b.
- uovo per spennellare
Rotolo pizza con prosciutto: preparazione
Per poter servire questa ricetta sfiziosa, invitante iniziate a lavare i pomodori sotto acqua corrente fredda. Asciugateli e tagliateli a metà , o in quattro parti dipende dalla loro grandezza e mettete in una ciotola e lasciate sgocciolare un pò.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Per un aperitivo al top, occorre fare qualcosa di buono: questi stick sono perfetti
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Street food tipico veneziano | Come realizzarlo in pochissimi minuti
Tagliate a fette la provola affumicata e poi tirate dal frigo la pasta per pizza, srotolatela e adagiatela su una leccarda da forno ricoperta dalla carta forno.
Distribuite il sughetto di pomodoro, i pomodori, la provola, il prosciutto cotto, il parmigiano grattugiato, non arrivate troppo ai bordi altrimenti rischiate di far fuoriuscire tutto in cottura. Sigillate i bordi spennellate con l’uovo sbattuto e distribuite un pò di sale e origano e poi infornate in forno caldo a 200° per 15 minuti, non appena sarà cotto, sfornate e lasciate raffreddare e servite.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.