Rotolo al pomodoro con formaggio, una ricetta fresca e golosa, perfetto da servire come antipasto sfizioso e insolito, accompagnato da salumi.
Una ricetta particolare che si presta a varianti, potete aggiungere delle fettine di prosciutto cotto e un pò di erba cipollina. Un’alternativa al classico rotolo di frittata o di albumi da farcire, un finger food che delizierà tutti.
Vediamo come realizzare la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Rotolo di pasta all’uovo con melanzane | Un primo piatto “pieno” e ricco
Ingredienti per l’impasto
- 4 uova medie
- 60 g di triplo concentrato di pomodoro
- 100 g di farina 00
- 20 g di fecola di patate
- 2 cucchiai di olio di semi di girasole
- ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
- ½ cucchiaino di sale
per la farcitura
- 250 g di philadelphia o altro formaggio spalmabile
- origano q.b.
Rotolo al pomodoro con formaggio: preparazione
Per preparare questa sfiziosa ricetta, iniziate a riscaldare il forno a 200°, poi in una ciotola mettete le uova, il sale e il bicarbonato, lavorate e amalgamate bene con fruste elettriche alla massima velocità.
Dovrete impastare per circa 10 minuti o fino a quando l’impasto non si gonfia. Aggiungete il triplo concentrato di pomodoro e abbassate la velocità, togliete le fruste e aggiungete la farina setacciata, la fecola e l’olio. Aiutatevi con un cucchiaio di legno e fate dei movimenti dal basso vero l’alto. Prendete una leccarda da forno, coprite con la carta forno,distribuite un pò di olio e versate l’impasto, livellate con una spatola. Lasciate cuocere in forno a 200° per 7 minuti.
Trascorso il tempo, sfornate e arrotolate subito il rotolo con la sua carta da forno, rivestitelo con la pellicola trasparente e fatelo raffreddare bene per 10 minuti.
Dopo lo srotolate delicatamente e lo trasferite su un nuovo foglio di carta forno, con una spatola, distribuite la philadelphia fate attenzione, dovete lasciare il bordo libero. Se gradite aggiungete un pò di origano.
Avvolgete il rotolo con il foglio di carta da forno e con quella di alluminio, poi lo lasciate riposare in frigo, per un paio di ore. Trascorso il tempo, lo riprendete e lo tagliate a fettine e gustate. Il rotolo si può conservare in frigo, chiuso in un contenitore a chiusura ermetica per 2 giorni.
Provate e buon appetito!
Potrebbe interessarti anche:Patate arraganate | un contorno che si prepara facilmente al forno
Potrebbe interessarti anche:Pomodori ripieni di couscous con sgombro e olive
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.