Non esiste ricetta più golosa e piacevole, ecco il dessert perfetto dal dopocena alla colazione, il Rotolo red chocolate, goloso trionfo di sapori che travolgerà le tue papille gustative.
Ti voglio lasciare a bocca aperta oggi perchè ho una ricetta buona e speciale, il Rotolo red chocolate, un dessert favoloso composto da una morbidissima base di pasta biscotto al cacao arricchita al ribes, ricoperta da uno strato goloso di cioccolato fondente fuso e per finire, una delicatissim crema di latte al cioccolato bianco, l’ideale se cerchi un dessert goloso e piacevole da gustare dopo cena o addirittura a colazione dal trionfo di sapori che delizierà le tue papille gustative.
Questa è di certo una dieta poco indicata se sei a dieta, per cui sarebbe opportuno prepararla in caso di un’occasione speciale e se sei golosissima puoi arricchirla con un ripieno diverso, aggiungendo pezzetti di cioccolato, frutta secca o fresca e una crema al mascarpone. Se invece desideri rendere leggero questo goloso rotolo così da poterlo gustare più spesso, puoi sostituire il latte intero con latte scremato, ridurre la quantità di zucchero o utilizzare cioccolato fondente con una percentuale di cacao più alta, in più sostituire la crema di latte con una versione light senza cioccolato bianco.
Un dolce speciale grazie all’equilibrio perfetto tra la dolcezza del cioccolato bianco, l’intenso sapore del cacao, la freschezza del ribes e la morbidezza della pasta biscotto, in pratica ogni boccone è una vera e propria esplosione di gusto.
Questa ricetta è adatta a tutti e la puoi tranquillamente adattare alle diverse esigenze alimentar, apportando solo alcune modifiche agli ingredienti. Oltre al dopocena questa ricetta si può gustare tranquillamente anche per colazione dato che si lascia in frigo e quindi si prepara in anticipo, in più è perfetto per feste e cene speciali. Insomma questa ricetta con i suoi ingredienti sfiziosi e la sua presentazione accattivante, saprà deliziare il palato di tutti, quindi prepariamolo insieme, sarà un successo.
Leggi anche: Rotolo soffice nocciolato al caffè con crema di latte e lamponi, farai un figurone
Leggi anche: Rotolo al cioccolato, un morbido rimedio per riciclare le uova di Pasqua
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Ingredienti
150 g di farina
150 g di zucchero
4 uova
30 g di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito per dolci
100 ml di latte
Succo di ribes q.b.
Per il ripieno
150 g di cioccolato fondente
200 ml di panna fresca
100 g di cioccolato bianco
100 ml di latte intero
Preparazione del Rotolo red chocolate
Per realizzare questa golosa ricetta sprint, inizia a preriscaldare il forno a 180 gradi e rivesti una teglia rettangolare con carta da forno. In una ciotola, setaccia la farina, il cacao amaro e il lievito. In un’altra ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, poi aggiungi la farina e il cacao setacciati poco alla volta al composto di uova e zucchero, alternando con il latte. Versa poi l’impasto nella teglia livellando la superficie e cuoci per circa 10-12 minuti finché la pasta biscotto risulta morbida ma non cruda.
Nel frattempo, sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e lascialo intiepidire. Una volta cotta la base, sfornala e lasciala raffreddare leggermente, dopodichè spennella la superficie con del succo di ribes per dare un tocco di acidità al dolce e ricopri con il cioccolato fondente sciolto sulla pasta biscotto, distribuendolo in modo uniforme e metti la teglia in frigo per far assestare il cioccolato. Nel frattempo, prepara la crema di latte e cioccolato bianco.
In un pentolino, scalda il latte e il cioccolato bianco a fuoco basso, mescolando continuamente fino a ottenere una crema liscia e omogenea. In una ciotola a parte monta a neve fermissima la panna fresca e aggiungici il cioccolato bianco fuso e raffreddato e il latte. Togli infine la teglia dal frigo e spalma la crema in modo uniforme sulla superficie del rotolo e arrotola su se stesso avvolgendolo sulla carta da forno, creando un rotolo compatto e mettilo in frigorifero per almeno 2 ore per farlo raffreddare completamente dopodichè sarà pronto da gustare tagliato fette. Buon appetito!