Ecco a voi la ricetta di uno strudel salato che vede una farcia di ricotta spinaci e parmigiano. Il buonissimo rotolo di frittata.
Questo rotolo, più comunemente definito, è una delle idee che vi presentiamo per realizzare una cena, un pranzo, un aperitivo veloce e gustoso e soprattutto facile. La ricotta e gli spinaci il parmigiano saranno avvolti da una gustosissima frittata chiaramente cotta in forno, il livello di difficoltà è molto basso anche perché basterà semplicemente farcire la frittata e arrotolarla su se stessa.
Sì, l’involucro è formato da una gustosa frittata e dobbiamo procedere proprio da questa preparazione. All’interno di una scodella capiente rompiamo le otto uova previste e sbattiamole insieme al sale, al parmigiano e un pizzico di pepe.
Prendiamo una teglia da forno e foderiamo con carta apposita, versiamo il composto di uova e condimento e cuociamola a 180° per circa 25 minuti; vedremo che la nostra frittata sarà molto morbida e ben compatta. Se invece gradiamo la cottura in padella, prendiamo una padella antiaderente e sporchiamola leggermente di olio per evitare che la nostra frittata si attacchi comunque al fondo. Versiamo, una volta che la padella si sia ben scaldata, le uova sbattute e condite e facciamo cuocere su entrambi i lati allo stesso modo e poi lasciamo da parte la frittata che sarà oramai cotta.
Come si prepara il rotolo ricotta spinaci parmigiano
Passiamo alla preparazione degli spinaci che avremmo sciacquato e tamponato con carta assorbente. Prendiamo un tegame e aggiungiamo dell’olio extravergine di oliva e poi versiamo gli spinaci coprendoli con un coperchio lasciandoli cuocere circa 10 minuti. Scoliamo bene gli spinaci perché, attenzione, dovranno perdere tutto il loro liquido. Adesso setacciamo la ricotta e lo faremo all’interno di una ciotola aggiungendo il timo e aggiustando di sale e se gradiamo di pepe. Aggiungiamo altro parmigiano reggiano grattugiato e amalgamiamo per bene. Prendiamo la frittata e poniamola sul piano da lavoro farciamola con spinaci e poi uno strato di ricotta e iniziamo a piegarla su se stessa arrotolandola. Possiamo anche farci aiutare dalla pellicola trasparente che ci permetterà di avvolgere in maniera più stretta, il nostro rotolo. Lasciamo che si compatti in frigorifero per circa un’ora dopodiché toglieremo con calma la pellicola e lo taglieremo a fette per poi servirlo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.