Rotolo ripieno di salsicce e melanzane, una ricetta che si prepara senza alcuna difficoltà, filante e gustosa, da provare!
La ricetta perfetta del sabato sera che piacerà a tutti, si prepara con ingredienti semplici e gustosi.
Ecco la ricetta sprint da seguire.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Pizza di sarde e pomodori | una ricetta antica ma sempre attuale
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Pizza tutta buchi | Alta idratazione con il lievito di birra
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura:35 minuti
Tempi di lievitazione: circa 2 ore
Ingredienti
per l’impasto
per la farcitura
Per preparare questa ricetta, iniziate dall’impasto, fate sciogliere il lievito con l’acqua e lo zucchero, aggiungete man mano la farina, il sale e per ultimo l’olio. Lavorate con le mani per bene fino a quando l’impasto non sarà omogeneo ed elastico, poi trasferite in una ciotola ampia unta e coprite con la pellicola trasparente per alimenti. Lasciate nel forno spento per un apio di ore il tempo necessario che il volume raddoppi.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Pizza ripiena con prosciutto e pomodoro | Filante e pronta in pochi minuti
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Sardenaira | una focaccia che si prepara in pochissimo tempo
Nel frattempo dedicatevi al ripieno, lavate le melanzane ed eliminate le estremità, poi tagliate e fette spesse e poi a dadini, trasferite in una ciotola con il sale e mescolate bene. Coprite con un piatto e poi mettete un peso, così si libererà l’acqua in eccesso. Dopo una mezz’ora circa lavate le melanzane e asciugatele per bene, trasferite in una padella con pochissimo olio e uno spicchio di aglio e fate rosolare bene. Aggiungete le salsicce sbriciolate e condite con sale e la polpa di pomodoro e fate cuocere per 15 minuti. Spegnete e lasciate intiepidire.
Quando l’impasto sarà pronto, stendete su un piano da lavoro aiutatevi con il mattarello dovrete infarinare leggermente il piano. Solo su metà impasto distribuite il ripieno di melanzane e salsicce, poi unite il fiordilatte tagliato a dadini e spolverate con un pò di formaggio grattugiato. Richiudete con l’altra metà del rotolo, sigillate bene in modo da evitare che durante la cottura possa fuoriuscire la farcitura. Spennellare con dell’olio extravergine di oliva sulla superficie e lasciate cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti, poi spegnete e sfornate, lasciate intiepidire e servite.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…