Lo sappiamo che il Natale viene solo una volta l’anno ma, per chi ama le ricette con quel tocco natalizio in più, ecco un “tronchetto” facilissimo da realizzare. Stiamo parlando della Rotolo salato alternativo.
Oggi vi presentiamo un finger food ricco di gusto che potrete realizzare in poche e semplici mosse. Stiamo parlando della Rotolo salato alternativo. Si tratta di un ever green di grande effetto scenico che nessuno potrebbe mai immaginare che è frutto di una ricetta riciclo. Ricordatevi sempre d specificare che si tratta di un antipasto quando lo portate in tavola perché in molti lo scambiano per un “tronchetto di Natale”.
Devo dire però che questo però che questo è un bene. Io ho imparato a prepararlo molto spesso nelle occasioni in cui si ritrova tutta la famiglia perché messo al centro della tavola mi aiuta a prevenire gli scontri che si possono sempre creare tra mio zio e mia madre. Chissà , forse perché sono una inguaribile amante del Natale? O forse, perché, con il suo aspetto di grande effetto scenico questo antipasto messo al centro della tavola, regala, in qualunque stagione lo realizzate, un’atmosfera armoniosa che ci ricorda il valore di condivisione, ascolto e complicità del Natale.
Comunque sia, qualunque sia la ragione, vi posso assicurare che, almeno nella mia famiglia, funziona. Se volete provare a farlo anche voi, vi serviranno pochissimi ingredienti, e tutti a costo basso e bassissimo. Si tratta di una ricetta riciclo che io farcisco con gli scarti dei giorni precedenti: essendo un’amante del salmone, spesso mi avanza e lo conservo in frigo. Ovviamente, voi potete anche personalizzare questa ricetta usando altri ingredienti che vi sono avanzati a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Non è difficile preparare una cenetta light e vegetariana con una sola portata.
Potrebbe piacerti anche:Â La ciambella perfetta per la colazione | Ecco il trucchetto per farla morbissima
Dosi per: 6 pozioni
Realizzato in: 40-45 minuti circa
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 10-15 minuti a 200°
Tempo di riposo: 8 h
- Strumenti
- una leccarda rettangolare di 25 cm per 32 cm
- una spatola
- una ciotola
- una frusta elettrica
- Ingredienti
- per la base bisquit
- un pizzico di sale
- 7 uova
- pepe nero macinato sul momento q.b.
- 55 g di burro fuso
- un paio di cucchiaini di erba cipollina essiccata
- 130 g di farina 00
- per il ripieno
- 150 g di fettina di salmone affumicato
- 130 g di formaggi spalmabile
- 80 g di rucola
- la scorza grattugiata di mezzo limone bio
- sale
- pepe
- per la crema al salmone
- 120 g di formaggio spalmabile
- 130 g di salmone affumicato
- 2-3 cucchiai di acqua calda (facoltativa)
Tronchetto salato al salmone, procedimento
Mescolate gli albumi con il burro fuso e insaporite la soluzione con gli aromi. Unite la farina e continuate a emulsionare il tutto fino ad avere un composto omogeneo al quale ingloberete gli albumi montati a neve con un pizzico di sale mescolando con movimenti dal basso verso l’alto. Trasferite l’impasto vellutato in una leccarda rettangolare di 25 cm per 32 cm foderata di carta forno e imburrata. Livellate con la spatola e infornate a 200° per 10-15 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate la pasta bisquit e fatela raffreddare arrotolata su se stessa.
Potrebbe piacerti anche:Â https://www.ricettasprint.it/una-vellutata-dal-gusto-strepitoso-tre-ingredienti-e-puoi-dire-addio-al-gonfiore/
Potrebbe piacerti anche: La vera pasta alla genovese napoletana | Il segreto di Cannavacciuolo è questo
Nel frattempo, in una ciotola mescolate il formaggio spalmabile con la scorza grattugiata dell’agrume, un pizzico di sale e pepe per avere la farcia uniforme. Passato il tempo occorrente, srotolate la pasta biscuit e farcitela con la farcitura. Aggiungete le foglie di rucola e il salmone sminuzzato prima di arrotolare di nuovo su se stessa la pasta bisquit per avere un rotolo farcito che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, per 8 h in frigo. Ultimato il riposo, date al rotolo la forma di un tronchetto che spalmerete con una crema al salmone ottenuta frullando il salmone con il formaggio spalmabile e aggiungendo 2 cucchiai di acqua calda (facoltativi). Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.