Il rotolo salato filante è davvero squisito, una fetta tira l’altra, si prepara in pochissimi minuti e in pochi step. Non dovrete preparare nessun impasto, scoprite la ricetta perfetta.
Quante volte vi vengono a mancare le idee, noi siamo sempre qui a proporvi ricette dolci e salate, per darvi la possibilità di scegliere quella che vi ispira di più.
Accade spesso che alcune ricette che vi ispirano richiedano tempo per la preparazione, ma voi avete bisogno di una ricetta veloce, sprint che vi salvi la cena o l’antipasto! La ricetta che vi presentiamo oggi è perfetta, scoprite subito come fare!
Rotolo salato filante con friarielli, salame e provola
Una ricetta furba perchè non si deve preparare nessun impasto, basterà comprare il rotolo di impasto della pizza, srotolarlo e farcirlo. Il rotolo va farcito con la provola, salame e i friarielli, ci sono due modi. Se avete fretta utilizzate i friarielli in barattolo, che trovate negli scaffali del supermercato, se avete del tempo a disposizione, potete tranquillamente cuocere a casa i friarielli. Non vi resta che scoprire gli ingredienti e gli step di preparazione.
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di base pizza
- 150 g di provola affumicata
- 200 g di friarielli in barattolo
- 200 g di salame a fette
- 50 g di parmigiano grattugiato
- latte per spennellare
Procedimento
Per poter servire questa ricetta sfiziosa, invitante iniziate a tagliare a fette la provola, sminuzzate anche i friarielli, così darà più facile gustare il rotolo. Tirate dal frigo il rotolo della pizza, distribuite prima la provola, i friarielli, il parmigiano grattugiato, il salame.
Non arrivate troppo ai bordi altrimenti dopo aver arrotolate rischiate di far fuoriuscire il ripieno. Poi arrotolate per bene, sigillate i bordi, adesso per evitare che si gonfi troppo nel forno, con un coltello a lama liscia fate delle incisioni sulla superficie, spennellate con del latte o uovo sbattuto. Mettete il rotolo su una leccarda da forno ricoperto di carta forno e fate cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti, non appena sarà cotto, sfornate e lasciate raffreddare e servite a fette.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.