Una cena veloce e un pasto completo? Questo rotolo di scamorza filante, zucchine e prosciutto sarà ciò che fa per voi! Ha tutti i sapori che saziano, dai latticini, a quello delle verdure al prosciutto. Che dire, bisogna solo assaggiarlo!
Con questo rotolo semplice potrete avere pronto un piatto unico e completo, ricco di tutti i nutrienti. Dai latticini ai carboidrati alle proteine, non manca nulla! In una formula light e gustosissima che piacerà a tutti, grandi e piccini!
Se volete potete sostituire il prosciutto crudo con il cotto, per un sapore più delicato. COmunque il rotolo è davvero una bontà! Con il suo cuore filante di scamorza, sarà una delizia!
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Tortino Patate e Zucchine | al Forno per un risultato eccezionale
Leggi anche: Patate e zucchine al rosmarino, contorno semplice e pieno di sapore
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di zucchine
- 250 g di scamorza affumicata
- parmigiano grattugiato
- sale e pepe
- olio evo
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 100 g di prosciutto crudo a fette
- 1 tuorlo
- carta forno
PROCEDIMENTO per preparare Rotolo di scamorza, zucchine e prosciutto crudo
Innanzitutto lavate bene le zucchine (potete utilizzare quelle che volete, dalle tonde a quelle lunghe) e tagliatele a fette. Vanno benissimo anche le fette seguendo la lunghezza tagliate a metà, il rotolo si avvolgerà con più facilità.
Ora stendete la sfoglia su carta da forno cosparsa di un goccio do’olio (o se preferite lasciatela nella sua), facendo attenzione a non renderla troppo sottile. Ricoprite la sfoglia di prosciutto. Dopodiché tagliate metà scamorza a fettine e posizionatela al centro della sfoglia.
A questo punto cospargete con le zucchine e salatele appena, poi con l’altra metà della scamorza, sempre al centro della sfoglia.
Ora chiudete la sfoglia e fissate i lembi della sfoglia con una leggera pressione delle dita.
Poi con un pennello da cucina, o se non l’avete con una spatola o un cucchiaio di legno, aspergete il tuorlo d’uovo sulla superficie del rotolo, che avrete inserito in un tegame piccolo e rettangolare, di quelli tipo plum cake, conservando la carta da forno sotto il rotolo, e salate appena la superficie.
Cuocete il rotolo di scamorza, zucchine e prosciutto per circa 30 minuti (dipende dal forno), in forno preriscaldato a 180°C. La pasta sfoglia dovrà risultare cotta e ben dorata.
Leggi anche: Patate e zucchine in padella | un contorno semplice e veloce
Leggi anche: Parmigiana bianca di patate e zucchine
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.