Il rotolo soffice alle fragole frullate e panna è il dolce perfetto per inaugurare la stagione primaverile, un vero tripudio di colori e sapori che renderà festosa la tua occasione speciale.
Non ti lasciare sfuggire la possibilità di gustare una golosità fruttata come questa, una proposta che certamente farà felici grandi e piccini. Deliziosa e goduriosa questa fresca bontà è ideale anche per una merenda speciale o una colazione diversa dal solito: stupirai tutta la famiglia!
Mettiamoci allora ai fornelli insieme, visto che questa proposta è veramente semplice da fare e richiederà appena 10 minuti di cottura: una ricetta velocissima, proprio adatta a soddisfare anche la tua voglia di golosità dell’ultimo minuto!
Potrebbe piacerti anche: Ciambellone al limone: non fa solo rima, questo è un dolce da impazzire
Ingredienti
100 grammi di farina 00
Iniziate la preparazione del dolce separando i tuorli dagli albumi: prendete i tuorli e versateli in una ciotola, montateli insieme allo zucchero semolato. Lavate le fragole, prendetene circa 6/7 e frullatele, poi filtrate con un colino a maglie strette per eliminare le tracce di semi e polpa. A parte montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale ed uniteli ai tuorli un po’ alla volta, con una spatola, incorporandoli con un movimento dall’alto verso il basso.
Unite anche le fragole frullate ed incorporatele, poi setacciate la farina, la fecola, il lievito e la vanillina in un recipiente ed unite anch’essi al composto, sempre amalgamando il tutto con delicatezza. Rivestite una teglia rettangolare con carta da forno e versate l’impasto ottenuto livellando con la spatola. Cuocete in forno preriscaldato, in modalità ventilata, a 180 gradi per 10 minuti: controllate la cottura fino a quando la superficie diventerà colorata. Sfornate il rotolo, copritelo con un canovaccio, capovolgetelo e togliete con delicatezza la carta poi fatelo raffreddare.
Trascorso il tempo necessario farcitelo con la panna fresca liquida che avrete precedentemente montato a neve insieme allo zucchero a velo ed all’estratto di vaniglia. Posizionate al centro un po’ di fragole ed avvolgetelo con delicatezza dandogli la forma classica: fatelo riposare per una decina di minuti, in modo che possa assestarsi. Guarnite con la restante panna e le fragole a pezzetti, trasferitelo nuovamente in frigorifero oppure gustatelo subito, sarà un piacevole incontro per occhi e palato!
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…