Rotolo soffice cioccolato bianco e lime, un dessert soffice come nuvola e golosissime da condividere con i vostri ospiti.
Questa ricetta vi conquisterà al primo morso, il rotolo soffice cioccolata bianca e lime , è caratterizzato da un impasto morbido dalla preparazione davvero veloce, perfetto per una merenda davvero super golosa oppure per un fine pasto assolutamente fantastico che rimarrà a bocca aperta i vostri commensali . Un rotolo soffice come una nuvola aromatizzato al lime e guarnito di mousse al cioccolato bianco ,ad ogni morso ve ne innamorerete sempre di più e non riuscirete a resistere! Semplice e versatile, potete variare utilizzando qualsiasi altro ingrediente per avere ogni volta un dessert particolare e buonissimo. Insomma, il successo è garantito grazie alla nostra ricetta che, se seguirete passo per passo, sbalordirà tutti grandi e piccini, vediamo come farla insieme.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rotolo di pan di spagna con crema di nutella e mascarpone
Oppure: Rotolo al cioccolato bianco e fragole | Delizia facilissima di Chloe Facchini
Tempi di cottura : 20 minuti
Tempo di preparazione :15 minuti
Ingredienti per 1 rotolo
Per la crema
Innanzitutto per realizzare con la nostra ricetta sprint sofficissima e golosa, per prima cosa prendete una ciotola e versate la farina setacciata e il lievito istantaneo, il latte e l’uovo mescolate con una frusta manuale e quando saranno perfettamente amalgamati gli ingredienti, unite anche lo zucchero, il sale, il succo di lime e la scorza grattugiato di un lime, quando l’impasto risulterà uniforme incorporate anche il burro a pezzetti e lavorate con le mani vigorosamente in modo da formare un impasto elastico e liscio, formate un panetto e trasferitelo in una ciotola oleata o imburrata coperta da pellicola alimentare e fatelo riposare per circa 1 ora.
Dopodiché prendete il rotolo soffice e stendetelo su una spianatoia infarinata aiutandovi con un mattarello, una volta reso l’impasto una sottile spennellate leggermente del latte e Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della mousse al cioccolato bianco, tritate il cioccolato bianco e fatelo scogliere a bagnomaria oppure al microonde per 30 secondi o più, contemporaneamente fate riscaldare il latte in una casseruola e quando avrà raggiunto il bollore versate un terzo del latte nel cioccolato bianco fuso e quando sarà ben amalgamato aggiungete un altro terzo del composto di latte, mescolate per incorporare bene e infine aggiungete l’ultimo terzo del latte rimasto fino ad ottenere un composto omogeneo e fluido.
Nel frattempo che farete intiepidire il composto appena preparato, montate a neve ben ferma la panna liquida fino a quando non otterrete una consistenza vaporosa e gonfia, a questo punto incorporate il latte e cioccolato alla panna con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto in modo da ottenere una consistenza cremosa e soffice.
Infine, una volta cotto il rotolo lasciatelo intiepidire, risulterà soffice e lavorabile, farcitelo con la mouse al cioccolato bianco, arrotolate e avvolgete in pellicola alimentare, fatelo riposare 30 minuti in frigo. Servite e gustate un dessert prelibato e delicato che potete servire con una gustosa glassa al lime. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…
Ecco il menu di Pasqua che puoi preparare, si tratta solo di ricette al forno…
La primavera riempie le nostre cucine di zucchine e fuori di zucca che ispirano tantissime…
Morbidi pure 3 giorni e posso congelarli pure, con questi panini a latte ho merende…
In che cosa consiste il richiamo alimentare di Conad, che si incentra su un articolo…
Oggi avevo proprio voglia di una merenda diversa dal solito, ecco perché prosciutto e formaggio…