Rotolo soffice con crema al tiramisù, una rivisitazione di un classico amato da tutti, ancor più gustoso e sfizioso, pronto in 10 minuti.

Rotolo soffice con crema al tiramisù
Rotolo soffice con crema al tiramisù

Il rotolo soffice con crema al tiramisù è un dolce di morbido di pasta biscotto bagnata al caffè farcita con crema al mascarpone e guarnita con abbondante cacao amaro in polvere, in questo caso i biscotti savoiardi vengono sostituiti dal rotolo, un dolcetto fresco e dal sapore inconfondibile ottimo servito a fette, per i vostri fine pasto oppure per un momento di coccola durante la giornata, inoltre potete guarnirlo a piacere con ciuffetti di panna montata, scaglie di cioccolato fondente o granella di nocciole. La crema al mascarpone può essere sostituita con crema al mascarpone senza uova, oppure qualsiasi altro tipo di crema, ed è possibile realizzare una pasta biscotto al cacao per una versione ancora più golosa e irresistibile! Un dessert da leccarsi i baffi che metterà sicuramente tutti d’accordo, ma non perdiamo altro tempo e vi mostro subito l’elenco degli ingredienti e il procedimento di seguito riportato per avere un risultato impeccabile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rotolo di melanzane freddo | Finger food di verdura farcito con la caprese
Oppure: Tiramisù monoporzione light in 5 minuti | Fresco e goloso

Tempi di cottura : 6/10 minuti
Tempo di preparazione : 40 minuti

Ingredienti per 8 porzioni

  • 150 g di farina 00
  • 180 g di zucchero
  • 60 ml di latte
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 5 ml di estratto di vaniglia

Per la crema al mascarpone

  • 300 g di mascarpone
  • 3 uova
  • 60 g di zucchero
  • 200 ml di caffè
  • Cacao amaro in polvere q.b

Preparazione del rotolo soffice con crema al tiramisù

Per realizzare questa soffice e irresistibile dolcetto, per prima cosa cominciate dall’impasto montando le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, aiutandovi con un frustino elettrico, lavorate il composto fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa, poi unite il latte a filo e la farina setacciata poco per volta, fate dei movimenti delicati dal basso verso l’alto con una spatola, per non smontare il tutto, versate il composto in una teglia foderata di carta forno livellando la superficie accuratamente, ed infornate a 200 gradi in modalità statica per 5/10 minuti.

frullino
frullino

Controllate sempre la cottura poiché ogni forno é a se, una volta cotta la pasta biscotto capovolgerla su un canovaccio umido oppure un foglio di carta forno, arrotolate la pasta e lasciate completamente raffreddare.

forno
forno

Proseguite…

Fatto ciò, separate gli albumi dai tuorli, montate quest’ultimi con lo zucchero per ottenere una crema liscia e vaporosa, incorporate anche il mascarpone e uniformate il tutto, infine montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale fino a quando non otterrete una consistenza gonfia, inglobate poco per volta quest’ultimi al composto di uova e mascarpone aiutandovi con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare il tutto.

mascarpone
mascarpone

Preparate il caffè espresso zuccherate e piacere e procedete all assemblaggio, bagnare il rotolo caffè espresso ormai raffreddato, state attente a non eccedere altrimenti si romperà, farcitela con la crema al mascarpone e arrotolate con cura e attentamente, avvolgete in pellicola alimentare e lasciatelo riposare 2 ore in frigo prima di servire, poi decorate con cacao amore in polvere e ciuffetti di panna se lo desiderate. Ed ecco pronto per voi in soli 5 minuti un dessert fresco e irresistibile per le vostre cene d’estate, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

tazzina di caffè
tazzina di caffè