- 3 uova
- 125 g di farina ( tipo 00)
- 125 g di zucchero semolato
- 3 cucchiaini di tè verde matcha
Ingredienti per la crema chantilly
- 225 ml di panna fresca da montare
- 50 g di zucchero a velo
Ingredienti per la decorazione
- 50 ml di panna per dolci zuccherata
- frutta di stagione
Preparazione del rotolo al tè verde con crema chantilly
Per preparare questo delizioso dolce, iniziate a setacciare la farina e il tè verde matcha, poi separate i tuorli dagli albumi, mettendoli in due ciotole.
Lavorate lo zucchero e i tuorli con una frusta, fino a quando non avrete un composto gonfio e spumoso.
Adesso dedicatevi agli albumi, li montati a neve ben ferma e li unite al composto con lo zucchero, infine aggiungete la farina, un pò alla volta, facendo dei movimenti dall’alto verso il basso.
Trasferite il composto in una teglia rettangolare antiaderente, ed infornate in forno già caldo a 180° per 15 minuti.
Trascorso il tempo, togliete la teglia dal forno e capovolgete la pasta rotolo su un canovaccio di cotone spolverato di zucchero a velo. Arrotolate delicatamente e lasciatelo raffreddare per bene, nel frattempo dedicatevi alla crema chantilly.
Montate la panna fresca con lo zucchero a velo, con le fruste elettriche, poi allargate delicatamente il rotolo su un foglio di carta argentata, distribuite la panna e arrotolate piano per evitare di farla rompere. Quando arrotolate, sigillate bene il rotolo e fatelo raffreddare in frigorifero. Decorate la superficie con la panna e della frutta di stagione, poi servite e gustate.
Potrebbe piacerti anche: Tronchetto con crema al mascarpone e lamponi | un dolce natalizio
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.