Il rotolo al tiramisù con ricotta e caffè è uno di quei dolci che si fanno facilmente e sono ottimi per una merenda o un fine pasto goloso, da provare.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Tiramisù cuore di caffè | Buonissimo dolce di fine pasto
Leggi anche > Tiramisù di pere e cioccolato | Un dolce speciale
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 6-7′
INGREDIENTI dose per 6-8 persone
Per la pasta biscotto
- 130 g di farina
- 150 g di zucchero
- 50 ml di latte
- 3 uova
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
Altri ingredienti
- 1 dose di crema alla ricotta
- 150 ml di caffè zuccherato a piacere
- cacao amaro in polvere q.b.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Rotolo al tiramisù con ricotta e caffè, preparazione
Per preparare questo dolce si inizia andando a preparare la pasta biscotto. Come prima cosa di montano le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. In seguito si aggiunge a filo il latte e poi la farina setacciata con il lievito un poco alla volta senza smontare il composto. A questo punto si versa tutto in uno stampo da forno basso e lo si cuoce per 6-7 minuti a 220°C in forno già caldo.
Leggi anche > Fit tiramisù | ricetta light senza mascarpone pronta in 5 minuti
Una volta che la pasta biscotto è cotta la si capovolge ancora calda su di un foglio di carta da forno e la si arrotola ben stretta, ma facendo attenzione a non romperla. Lasciarla così fino a quando non sarà completamente fredda.
Leggi anche > Tiramisù salsa mou | Un dolce diverso ed alternativo
Una volta che sarà fredda la si stende e la si bagna con il caffè zuccherato, farcire con la crema di ricotta e poi arrotolare piano piano per non far uscire la crema dai bordi.
Arrotolare in della pellicola trasparente e mettere in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso il tempo indicato lo si mette su di un piatto da portata e lo si spolverizza con abbondante cacao amaro.
Bagnare la pasta biscotto con il caffè freddo, non eccedere con il caffè altrimenti la pasta biscotto diventerà molliccia e difficile da arrotolare.