Il rotolo di zucchine è molto saporito per la presenza dello speck e di un formaggio che si scioglie in cottura, l’asiago. Un ottimo salvacena.
Il rotolo di zucchine con speck ed asiago è molto facile da preparare ed è ottimo per una cena o pranzo, ma anche per allestire un buffet o come antipasto. Si può tagliare in piccoli pezzi per essere servito come monoporzioni. Piacerà a grandi e piccini
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Rustico di pasta sfoglia: delizioso ripieno di pomodoro e mozzarella
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 45′
INGREDIENTI dose per 4 persone
1 rotolo di Pasta Sfoglia Rettangolare
4 Zucchine
1 Cipolla Piccola
150 g Speck
250 g di Asiago
q.b. Latte Per Spennellare
Preparazione del rotolo di zucchine
Per preparare il rotolo di zucchine si inizia preparando proprio le zucchine. Si lavano, si eliminano le estremità e si tagliano a cubetti.
Si passa a tagliare la cipolla a fettine sottili.
In una padella mettere un filo d’olio extravergine di oliva ed aggiungere anche le cipolle e poi le zucchine tagliate a dadini.
Cuocera a fiamma media fino a che sia le zucchine e sia le cipolle non saranno ben dorate. Mescolare spesso e quando sono pronte trasferirle in una ciotola e farle raffreddare. Iniziare a prendere il rotolo di pasta sfoglia ed adagiarlo su di una teglia lasciando la sua carta forno.
Passare a tagliare l’asiago a cubetti piccoli, in questo modo si scoglierà meglio.
In seguito tagliare anche lo speck a listarelle ed unirlo, insieme al formaggio, alle zucchine e cipolle che ormai saranno fredde.
Il composto di zucchine, cipolla, speck ed asiago si deve disporre sulla superficie della pasta sfoglia. Arrotolare la sfoglia su se stessa formando un rotolo, chiudere bene le 2 estremità finali, altrimenti il ripieno uscirà durante la cottura. Spennellare con il latte e infornare nel forno caldo a 180° per circa 35 minuti. Servire caldo o freddo, sarà sempre buono.
Leggi anche > Girelle di Pasta Sfoglia alla Pizza, e siamo tutti felici
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.