Rotolone soffice vanigliato con crema al latte e cioccolato bianco, un dessert fresco ed irresistibile, alla portata di tutti!
Chi è che non ama concedersi un po di tempo per se? Magari con un delizioso dessert super morbidoso come il Rotolone soffice vanigliato con crema al latte e cioccolato bianco, una vera e propria esplosione di gusto che vi farà immediatamente annientare tutto lo stress accumulato.
Un grande rotolo dolcissimo al retrogusto di vaniglia con un ripieno saporito dato dal mix di crema di latte e tanto cioccolato bianco, sarà una goduria immensa per grandi e piccini!
Vediamo come realizzare questa squisitezza in poche e semplici mosse.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: E’ sempre mezzogiorno | Ricetta dello chef Simone Buzzi | Rotolo di mozzarella ripieno
Oppure:Â Rotolo alle mandorle con crema chantilly | delicato particolare e veloce
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 12 minuti
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta biscotto
- 5 uova
- 150 g di zucchero
- 50 g di maizena
- 50 g di farina 00
- 10 g di lievito per dolci
- 10 ml di estratto di vaniglia
- Zucchero a velo q.b per decorare
Per la crema al latte e cioccolato bianco
- 400 g di cioccolato bianco
- 250 ml di panna
- 250 ml di latte
- 5 tuorli
- 60 g di zucchero
- 6 g di gelatina
Preparazione del Rotolone soffice vanigliato con crema al latte e cioccolato bianco
Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi e lavorate i primi con lo zucchero, successivamente aggiungete la farina, l’estratto di vaniglia, la maizena ed il lievito che avrete precedentemente setacciato, a parte montate gli albumi a neve e poi incorporateli all’altro composto, sempre con movimenti delicati dall’alto verso il basso.
Terminato l’impasto della pasta biscotto a questo punto dovrete metterlo su una teglia foderata con della carta da forno per poi livellarlo per bene con una spatola così da avere uno spessore di al massimo un paio di centimetri, infine infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 7 minuti, quando sarà pronto sfornatelo e capovolgetelo su un canovaccio ed eliminate molto delicatamente la carta forno, arrotolate la pasta e lasciatela in posa per almeno mezz’ora.
Adesso sciogliete il cioccolato bianco insieme al latte, la panna e portate a bollore per poi spegnere i fornelli e lasciare intiepidire, poi in una terrina lavorate insieme i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere una consistenza cremosa ed aggiungete poco per volta il composto preparato prima, mescolate per bene per evitate la formazione di grumi, incorporate la gelatina (messa precedentemente in ammollo nell’acqua fredda e strizzata bene) continuate a lavorare fino a che non sarà omogeneo, trasferitelo all’interno di un pentolino per poi rimetterlo sul fuoco per farlo addensare.
Quando sarà più compatto aggiungete a fiamma spenta il cioccolato ed amalgamate il tutto, infine trasferite la crema in una ciotolina con pellicola alimentare a contatto a riposare fino a quando sarà ben fredda ed andrà poi messa in frigorifero affinché si compatti per bene, dopodiché riprendete la pasta biscotto e farcitela con la crema rimanendo distanti dai bordi di almeno un centimetro, arrotolate e lasciate in posa per almeno 30 minuti prima di servire, infine decorate con una pioggia di zucchero a velo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.