Quando mancano le idee per le cena e siamo di corsa serve una soluzione in fretta: questo risotto alla salsiccia è praticamente imbattibile
Quando pensiamo alla salsiccia, di solito ci vengono in mente ricette invernali, oppure le grigliate estive. Ma possiamo preparare un primo piatto facile, economico e pronto in meno di mezz’ora anche quando fa calco: è un risotto alla salsiccia semplicissimo e strepitoso.
Tutto quello che dobbiamo fare è scegliere gli ingredienti giusti. Un riso che regga perfettamente la cottura, come un Arborio o un Carnaroli, una salamella di qualità (meglio se rustica), un pecorino invecchiato almeno 24 mesi. Ecco la ricetta salva cena passo dopo passo.
Un’idea semplice per rendere ancora più invitante questo risotto? Per mantecare, aggiungiamo anche 150 grammi di formaggio spalmabile, tipo Philadelphia, anche magro. Mescoliamo bene e portiamo in tavola, il risultato sarà cremoso e goloso.
Ingredienti:
400 gr di riso Carnaroli
250 gr di salamella
1 cipolla dorata
1/2 bicchiere di vino bianco
80 g di pecorino
1 rametto di prezzemolo
60 g di burro
600 ml brodo vegetale
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Peliamo la cipolla, laviamola bene e poi tritiamola finemente. Poi prendiamo un tegame antiaderente e mettiamo a sciogliere a fiamma media metà del burro, tirato fuori dal frigorifero almeno 10 minuti prima.
Quando la cipolla ha preso colore, basterà aggiungere la salamella, privata del suo budello e sbriciolata direttamente con le mani per in risultato più grezzo. Lasciamola cuocere per almeno 5-6 minuti.
Leggi anche: Pasta alla genovese messa in forno per mezz’ora, fantastica
A quel punto aggiungiamo anche il riso e lasciamolo tostare per almeno 3 o 4 minuti, fino a quando diventa lucido e trasparente.
Poi sfumiamolo con il vino bianco e quando è evaporato insaporiamo con un pizzico di sale (senza esagerare perché la salamella e il pecorino sono sapidi) e qualche macinata di pepe fresco.
Portiamo avanti la cottura del riso allungando con un paio di mestoli di brodo vegetale, preparato con carota, costa di sedano e cipolla, poi filtrato. Quando il liquido è assorbito, aggiungiamone dell’altro e andiamo avanti.
Leggi anche: Lingue di suocera croccanti la pizza non pizza
Dopo 10 minuti aggiungiamo il prezzemolo tritato e quando arriva a cottura (serviranno circa 18 minuti) mantechiamo lontano dal fuoco con il percorino e il burro che abbiamo avanzato. Prima di portare in tavola lasciamolo riposare un attimo e poi impiattiamo, meglio con l’onda per un risultato scenografico spettacolare.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…