Il calcare ha rovinato da tempo la tua rubinetteria e non sai più cosa fare per rimuoverla definitivamente? Ho io il trucchetto perfetto che fa al caso tuo.
Capita spesso che l’acqua contenga molto più calcare di quanto possiamo immaginare, motivo per cui in men che non si dica troviamo i rubinetti e il lavandino della cucina (specie se in acciaio) macchiato con il calcare.
Facciamo riferimento agli aloni che si vengono a creare sull’acciaio e le tracce di calcare che si accumulano man mano nel rubinetto che permette la fuori uscita dell’acqua. Cosa possiamo fare, dunque, per evitare che la nostra rubinetteria diventi un ammasso di calcare?
Calcare nei rubinetti: quali sono i rischi per la salute?
Parlare di rischi per la salute sembra davvero inevitabile, anche se si tratta di calcare. Eppure, se ben riflettiamo, il calcare che si trova ne rubinetto della cucina si trasferisce agli utensili che laviamo e si trova nell’acqua che mettiamo nella pentola, qualora facessimo affidamento a questa nel quotidiano. Inoltre, si trasferisce al corpo durante la doccia e non solo…
In piccole quantità non ci dovrebbero essere gravi rischi per il corpo quando si tratta di calcare, ma delle conseguenze a lungo tempo non sono da escludere soprattutto nel momento in cui utilizziamo la fatidica acqua del rubinetto per cucinare la pasta o altri alimenti.
Come possiamo pulire la rubinetteria per rimuovere il calcare?
A ogni modo, comunque sia, possiamo pulire i nostri rubinetti in modo ottimale affidandoci a un rimedio super naturale che possiamo utilizzare anche quotidianamente anche in modo preventivo per il calcare.
Sarà sufficiente, dunque, fare affidamento a un panno in microfibra imbevuto di acqua calda e aceto così da poterlo passare poi su tutte le superfici intaccate con il calcare sia in cucina che in bagno. Per rendere poi migliore la lavorazione, infine, risciacquate con abbondante acqua calda e completate la pulizia con un prodotto dedicato all’acciaio.
LEGGI ANCHE -> Con un vasetto di yogurt e della cannella ci fai una torta da paura, l’ideale a merenda
Possiamo eseguire questa operazione sulla rubinetteria ogni giorno e noterete che man mano il calcare accumulato andrà via e non solo, dato che l’aceto oltre alla sua azione disincrostante fungerà da protettore dell’acciaio prevenendo la formazione in futuro. Provateci anche voi per vedere i risultati fin da subito.
LEGGI ANCHE -> Olio post frittura: come si conserva per essere riutilizzato
LEGGI ANCHE -> Fai colazione con questo dolce: sono meno di 50 kcal, lo mangi e non ingrassi di un grammo