Recentemente ti è capitato di vedere della ruggine nelle tue posate? Provvedi subito ad attuare questo rimedio naturale e riporta le stoviglie agli albori.
Le stoviglie si possono logorare in modi differenti, a seconda del tipo di utilizzo che ne facciamo nel quotidiano e anche per l’azione che dell’acqua su di loro.
LEGGI ANCHE -> Torta direttamente in tazza: una merenda light con solo 3 ingredienti
La presenza della ruggine è un effetto collaterale che si presenta nel tempo, che possiamo eliminare mettendo qualche piccola attenzione in più nel tipo di lavaggio, applicando qualche metodo per dirvi addio definitivamente.
Ruggine nelle posate: digli addio con la patata
Possono essere diversi i fattori per i quali si presenta la ruggine nelle posate, ma la manutenzione costante e lasciare che l’acqua si asciughi da sé rappresentano una delle principali cause. A ogni modo, è possibile agire subito e fare in modo che la ruggine venga rimossa tempestivamente così da evitare che intacchi il tutto.
La patata da questo punto di vista può rappresentare una valida aiutante e sarà sufficiente strofinarla sulle posate per rimuovere via la ruggine, ripristinando lo status delle posate. Dopo aver passato la patata sulla stoviglia, laviamo poi con abbondante acqua calda e asciughiamo per bene con un panno di cotone.
LEGGI ANCHE -> Ripieno della pastiera napoletana la ricetta precisa di mia nonna
Rimedi naturali per rimuovere la ruggine dalle posate
La patata non è l’unica valida alleata per rimuovere la ruggine dalle patate, dato che possiamo usare sia il bicarbonato che l’aceto. Possiamo diluire nell’acqua uno dei due ingredienti, oppure tutti e due insieme se la ruggine è molto resistente, per avere un’azione efficace.
Prendiamo una ciotola e provvediamo alla nostra miscela con 4 cucchiai di bicarbonato o una tazza di aceto, e mettere in ammollo con acqua calda. Lasciamo in posa sei ore e successivamente mediante l’uso di uno spazzolino andiamo a strofinare la parte interessata dalla ruggine nelle stoviglie. Nel caso in cui la ruggine non si dovesse rimuovere tutta con una sola applicazione, dunque, ripetiamo i passaggi finché non saranno tornati allo status primordiale.
Così facendo, dunque, avremmo ripristinato le nostre stoviglie liberandole definitivamente dalla reggine, evitando di buttarle via e donando loro una nuova vita. Possiamo effettuare questo tipo di pulizia anche una volta al mese in via preventiva, per mantenere sempre perfettamente lucide le nostre stoviglie. Provateci subito anche voi!
LEGGI ANCHE -> Come fare la pasta frolla per la pastiera napoletana, la ricetta che si prepara dal sola praticamente