I rustici delle feste sono davvero irresistibili, uno tira l’altro, basta davvero poco per prendere per la gola tutti, ecco come devi prepararli a casa per stupire i tuoi ospiti.
Ecco la ricetta che ti salverà spesso l’aperitivo se organizzi una serata con amici, questi rustici si preparano con la pasta sfoglia, il ripieno è diverso così in una sola portata servirai diversi rustici e prenderai per la gola tutti.
Puoi farcire la pasta sfoglia con quello che hai in frigo, salumi, formaggi, verdure avanzate, vediamo come preparare i rustici. Per renderli più buoni e invitanti decorare la superficie con i semi di sesamo. Non resta che seguire passo passo la ricetta.
Rustici delle feste: li puoi preparare anche per l’aperitivo
Se organizzi spesso le feste a casa e adori preparare tutto tu con le tue mani, ecco la ricetta che fa a caso tuo. I rustici di pasta sfoglia sono irresistibili, croccanti fuori, ma con un ripieno morbido dentro, vediamo insieme la ricetta sprint.
Leggi anche: Scamorza e pane al forno: questa si che è una cena che riscalda!
Ingredienti
- 2 rotoli pasta sfoglia rettangolari
- 80 g prosciutto cotto
- 80 g scamorza
- cetrioli sott’olio q.b.
- 4 wurstel piccoli
- latte q.b.
- semi di sesamo q.b.
Procedimento
Per preparare questa ricetta iniziamo a tirare dal frigo le due paste sfoglie e srotoliamo, poi con un tagliapasta ricaviamo dei quadrati piccoli.
Leggi anche: Pizzette velocissime di pasta sfoglia, esagerate nelle quantità non vi sbagliate mai
Mettiamo su alcuni il prosciutto cotto e scamorza, su altri cetriolini e scamorza e su altri i wurstel tagliati a pezzi, chiudiamo i quadrati, adagiamoli su una leccarda ricoperta di carta forno.
Leggi anche:Â Frittelle di patate e cipolle: croccanti e squisite, le divoreranno in un battibaleno
Spennelliamo del latte e distribuiamo i semi e facciamo cuocere in forno caldo a 180°C e lasciamo cuocere per 15-20 minuti fino a quando non saranno dorati. Spegniamo e serviamo tiepidi. Ovviamente puoi farcire i rustici come preferisci con i salumi e formaggi che hai a disposizione nel frigo. Se ti avanzano delle verdure come broccoli, spinaci, scarole, puoi utilizzarli.
Buon Appetito!