I rustici leccesi sono davvero buoni, filanti e invitanti, il finger food perfetto da gustare in un’occasione speciale, vediamo insieme la ricetta.
Impossibile non fermarsi davanti a questa bontà, un finger food godurioso, che lascia tutti di stucco, mamma mia che bontà. Un rustico semplice, veloce da preparare, ma talmente buono che ti farà venire l’acquolina in bocca solo a vederlo.
I rustici leccesi sono davvero famosi, impossibile non assaggiarli. In Salento si trovano facilmente in qualsiasi rosticceria e bar. Ti bastano pochi ingredienti, pasta sfoglia, passata di pomodoro, mozzarella e besciamella. Quest’ultima la puoi comprare per evitare di prepararla se hai pochissimi tempo a disposizione. Non resta che seguire passo passo la nostra ricetta sprint!
Rustici leccesi: il finger food gustosissimo
Ecco la ricetta sprint che potrà tornarti utile quando hai degli ospiti a casa e non sia cosa servire come antipasto per prenderli per la gola.
Leggi anche: Fonzies fatte in casa: davvero ti lecchi anche le dita!
Ingredienti per 6 persone
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 120 ml di passata di pomodoro
- 100 g di mozzarella o fiordilatte
- un po’ di besciamella
- sale fino q.b.
- 1 uovo per spennellare
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta sprint iniziamo a tagliare la mozzarella, riduciamola a dadini, facciamola sgocciolare bene, così da eliminare i liquidi in eccesso. Passiamo alla preparazione dei rustici, tiriamo dal frigo i rotoli di pasta sfoglia.
Leggi anche: Baguette di pane come farle fragranti, croccanti fuori e morbide dentro
In una padella mettiamo l’olio extra vergine di oliva, uniamo la passata di pomodoro e saliamo un po’, lasciamo cuocere per una decina minuti. Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Leggi anche: Stick di polenta: uno tira l’altro, ideali se avete intenzione di fare un bell’aperitivo in casa con amici
Srotoliamo le due paste sfoglia, con un coppapasta ritagliamo dei cerchi del diametro di 10 cm, mettiamo la centro del cerchio un pochino di besciamella, la passata cotta, la mozzarella e copriamo con un disco. Sigilliamo bene i bordi con i rebbi di una forchetta.
Adagiamo man mano i rustici su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, distanziamo e spennelliamo con l’uovo sbattuto. Lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti circa. A cottura terminata spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!