La ricetta di oggi racchiude il connubio perfetto di due sapori completamente opposti, ma che insieme creano qualcosa di semplicemente strepitoso, i Rustici ripieni di ricotta formaggio e salame, sono una prelibatezza napoletana che vi stupirà già dal primo morso. Ma vediamo insieme il procedimento per realizzarli con molta semplicità.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rustici con friarielli e salsicce | Irresistibili e filanti da provare
Ingredienti per l’impasto:
400g di farina 00
350g di zucchero semolato
350g di burro morbido
2 uova di cui solo i tuorli
100ml di latte
Buccia di 1 limone maturo grattugiato
2g di sale
Per il ripieno:
350g di ricotta vaccina
30g di parmigiano reggiano
70g di salame napoletano
2 uova 75g di provolone dolce
75g di provolone piccante
Sale q.b
Pepe q.b
Per la superficie:
1 uovo (di cui solo il tuorlo)
20g di acqua
Per prima cosa prepariamo l’impasto, in una ciotola o su un piano da lavoro, unite alla farina lo zucchero semolato, il sale, e la buccia grattugiata di un limone (facendo attenzione ad usare solo la parte gialla, altrimenti potrebbe risultare amaro), mescolate per bene e integrate i tuorli e il burro morbido, amalgamate il tutto e lavoratelo fino al raggiungimento di un impasto liscio e omogeneo, fatto ciò avvolgetelo in una pellicola trasparente e riponetelo in frigo a riposare per circa 30 minuti.
Intanto che il panetto riposa, in un contenitore, preparate gli ingredienti per la farcitura, per prima la ricotta, schiacciate con la forchetta e incorporate sale e il pepe, su un tagliere poi tagliate a tocchetti il provolone dolce e quello piccante, stessa cosa per il salame, e aggiungetelo al ripieno, mescolate il tutto e mettete da parte.
Passato il tempo dovuto, recuperate il panetto dal frigo e su un piano da lavoro, con l’aiuto di un mattarello, stendetelo per bene. Procuratevi piccoli stampini di qualsiasi forma, imburrate e infarinate, e adagiate l’impasto all’interno facendolo aderire per bene.
Fatto ciò con una forchetta picchiettate il fondo degli stampini e riempiteli farcitura di ricotta precedentemente preparata, e ricoprite il tutto con un altro strato di frolla bucherellandone la superficie. In una scodellina unite l’ultimo tuorlo con l’acqua amalgamando il tutto con cura e con l’aiuto di un pennello da cucina, passate il composto sulla superficie dei rustici, così da garantirne la lucidità una volta cotti.
In forno preriscaldato a 180° adagiate gli stampini e lasciateli cuocere per circa 30 minuti, fino a che non siano dorati. Terminato il tempo richiesto per la cottura, tirateli fuori e lasciateli raffreddare. I Rustici ripieni di ricotta, formaggio e salame, sono finalmente pronti da gustare, sfiziosi e buonissimi andranno a ruba. Buon appetito
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rustico melanzane spinaci | Antipasto veloce e saporito facile da preparare
Ma che freddo che fa, preparo questa zuppa con 4 uova e mi riscaldo il…
Il profumo di agrumi della costiera sorrentina e la leggerezza della farina di mandorle. Che…
Qual è la sorte che spetta ai tanti manicaretti creati dai concorrenti ad ogni appuntamento…
Cena per 5 in 10 minuti, da quando li ho scoperti, tutte le domeniche sera…
A casa mia vogliono la pastiera anche a Natale ed io li accontento tutti: questa…
Spalmata sulle bruschette o semplicemente per condire, questa crema al parmigiano super vellutata, renderà irresistibile…