La soffice consistenza e il sapore unico ti conqustano, prova il Rustico ai peperoni, servilo come antipasto o per accompagnare le tue portate sarà un successo.
Oggi per i tuoi antipasti arriva una morbida novità, ecco il Rustico ai peperoni, servilo anche come antipasto o per accompagnare le tue portate sarà un successo. Preparare questo piatto porta molti benefici in quanto sfrutta tutte le proprietà nutrizionali dei suoi ingredienti. I peperoni hanno un alto contenuto di vitamine, antiossidanti, sali minerali e fibre, insieme alle olive nere, che sono ricche di vitamine K e A, sali minerali, fibre, proteine e omega 3. Infine, i capperi aggiungono un tocco di sale e sapore acidulo che lo rende ancora più gustoso.
Per un risultato ottimale, questo rustico andrebbe preparato con peperoni perfettamente maturi, mentre le olive nere devono sempre essere di prima scelta. Per quanto riguarda i capperi, meglio che siano quelli sotto sale per conservarne tutto il sapore.
Per servirlo come antipasto, è sufficiente sistemarlo su un piatto con un po’ di verdure miste oppure, se si desidera un accompagnamento per delle portate principali, si può servire seguendo una ricetta di base sfiziosa come, ad esempio, l’abbinamento del rustico con una gustosa insalata mista con salsa di yogurt. In conclusione, Rustico ai peperoni fritti con olive nere e capperi è una ricetta gustosa e piena di benefici che renderà felici i tuoi ospiti cliccando l’invitante boccone di sapori e texture che offre.
Leggi anche: Pane rustico farcito: un capolavoro, impossibile descrivere tanta bontà, la cena sarà goduriosa
Leggi anche: Rustico filante alle verdure, facilissima soluzione da personalizzare come vuoi
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Ingredienti
200 ml di latte
100 g di olio di semi
3 peperoni fritti
Inizia la preparazione setacciando la farina in una ciotola, unendo il lievito di birra, 200 ml di latte, l’olio di semi e un pizzico di sale. Mescola con una forchetta per amalgamare gli ingredienti, formando un impasto.
Continua ad impastare con le mani o con l’ausilio di una macchina impastatrice, aggiungendo lentamente l’altra farina rimasta. Impasta fino a quando non avrai ottenuto un panetto liscio ed elastico. Trasferisci l’impasto in un recipiente e lascialo riposare 30 minuti coperto con pellicola trasparente. Prepara ora la farcitura versando in padella un pò di olio, aggiungi i peperoni tagliati a listarelle insieme a capperi e olive nere snocciolate. Insaporisci con un pò di sale e lascia cuocere 20-30 minuti.
Riprendi l’impasto e stendilo con le mani, distendi il ripieno su tutta la superficie e avvolgi su se stesso formando un salsicciotto. Sistema il rustico in uno stampo foderato con carta da forno per plumcake e cuocilo in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 30-40 minuti fino a completa cottura. Lascialo raffreddare prima di servire come antipasto o per accompagnare le tue portate. Sarà un successo! buon appetito!
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…