Il rustico di polenta funghi e salsiccia è un piatto veramente strepitoso, la perfetta e facilissima alternativa alla solita pizza o alla pasta sfoglia. Una ricetta che conquisterà tutti, essendo semplice, ma molto saporita. L’unione dei funghi con la salsiccia è un grande classico che vi consentirà di portare in tavola una pietanza di sicuro successo. Soprattutto in questo periodo autunnale in cui i funghi si trovano più facilmente freschi, con tutto il gusto che li caratterizza. Vediamo insieme come realizzare questo rustico favoloso con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Funghi e patate al rosmarino in padella | Contorno delizioso
Oppure: Girella di salsiccia alla verdura | Sfiziosa anche da vedersi
Ingredienti
Un rotolo di pasta brisé rotonda
Farina di mais per polenta istantanea 185 g
Acqua 750 g
3 salsicce
Uno spicchio d’aglio
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine d’oliva 40 ml
Funghi 130 g
Panna fresca liquida 80 ml
Uova 2
Parmigiano reggiano 50 g
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate versando l’acqua in una pentola capiente e portandola a bollore. Fatto ciò versate la farina di mais a pioggia mescolando continuamente con una frusta fino a che avrà raggiunto la consistenza adeguata. Spegnete e lasciate intiepidire, intanto pulite i funghi con un canovaccio pulito e tagliateli a pezzetti. Fate soffriggere uno spicchio d’aglio pelato e provato dell’anima centrale in olio extra vergine d’oliva in una padella, poi aggiungete i funghi e rosolate un paio di minuti.
Regolate di sale e coprite: fate cuocere per circa 5 minuti. Aggiungete anche la salsiccia e rosolatela bene: proseguite la cottura fino a che la salsiccia sarà cotta, poi spegnete e lasciate intiepidire. Foderate uno stampo con il rotolo di pasta brisè e rompete le uova in una ciotola. Salate e pepate, aggiungete anche la panna fresca liquida, il parmigiano, un po’ di prezzemolo sminuzzato e mescolate velocemente con una frusta.
Versate il composto nella polenta e amalgamate bene, infine aggiungete i funghi e la salsiccia che avrete precedentemente tagliato a pezzi. Versate il composto nel guscio di pasta brisè, livellate e trasferite in forno statico a 180 gradi per circa 45 minuti. Una volta pronta, sformatela e servitela leggermente intiepidita.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…