Oggi vi presentiamo un finger food semplice e molto gustoso. Stiamo parlando del Rustico leccese: uno stuzzichino pugliese amatissimo che dalla Puglia si è diffuso in tutto il mondo grazie alla sua bontà.
Si tratta di un finger food realizzato con pasta sfoglia tagliata a dischi: più precisamente spennellerete un dischetto di pasta frolla con il tuorlo d’uovo prima di ricoprirlo con un altro dischetto della misura che farcirete con un ripieno di besciamella nella quale avrete sciolto della mozzarella e un tocco di pasta al pomodoro insaporita con olio e spezie a proprio piacere. Il tutto è chiuso e sigillato con un terzo disco di pasta frolla, leggermente più piccolo. Spennellate con del tuorlo sbattuto e cuocete in forno per il tempo necessario.
Questi finger food sono davvero saporiti e piacciono sia a grandi che piccini. Sono perfetti come antipasti ma sono anche ideali come apericena o buffet per feste di compleanno e brunch.
Potrebbe piacerti anche: Pasta alla Norma | La vera ricetta siciliana del primo estivo per eccellenza
Potrebbe piacerti anche: Gelato alla Nutella fatto in casa | Ecco il trucco per restare cremoso
Dosi per: 8 rustici
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 25 minuti
Mescolate il burro sciolto con la farina usando una frusta e unite al composto uniforme il latte scaldato e insaporito con pepe e noce moscata a proprio piacimento. Aggiustate di sale e mescolate per avere una besciamella nella quale farete sciogliere la mozzarella sminuzzata finemente. Spolverizzate con il parmigiano grattugiato e una macinata di pepe, mescolate con cura il tutto e lasciate raffreddare la besciamella.
Potrebbe piacerti anche: Polpo in umido con patate | La ricetta tipica pugliese ricca di sapore
Potrebbe piacerti anche: Pucce salate con olive | Panini rustici e saporiti tipici pugliesi
Nel frattempo, ritagliate le sfoglie per avere sedici cerchi di diametro 10 cm e otto con diametro 8 cm. Adagiate 8 cerchietti di composto di diametro 10 cm di una leccarda foderata di carta forno e spennellate la superficie con un uovo sbattuto e ricoprite ognuno con un altro cerchietto della stessa dimensione. Mettete al centro di ogni dischetto un cucchiaino di besciamella e uno di passata di pomodoro condita con olio, sale e pepe a proprio piacere. Spennellate i bordi con l’uovo sbattuto e ricoprite il tutto con un disco di composto più piccolo. Sigillate con cura i bordi, spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto e infornate a 200° per circa 25 minuti, o fino a doratura. Ultimata la cottura, sfornateli e lasciateli intiepidire prima di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…
Con l'impasto della colomba ho fatto i muffin, li puoi preparare per il picnic di…