Semplicissimo da preparare, questo dolcino vegano piace tantissimo anche ai bambini. Stiamo parlando del Rustico limone mele e mirtilli.
Oggi vi presentiamo un dolcetto che potrete realizzare in pochissimi semplici passaggi e che tutti possono mangiare: anche i celiaci e chi segue la dieta vegan, visto che questa prelibatezza è priva di ingredienti di origine animale e loro derivati ma anche di glutine. Stiamo parlando del Rustico limone mele e mirtilli. Si tratta di un dolcino dall’aspetto semplice che vi conquisterà fin dal primo boccone con il suo sapore intrigante e il suo ripieno ai frutti. Il segreto del successo di questo dolcetto è scegliere una marmellata che abbia poca acidità.
E’ perfetto per una merendina sana e gustosa da dare ai bambini che potranno assaporare una fetta di questa torta dall’aspetto rustico con un buon succo di frutta fatto in casa.
Ma questo è un dolce veloce da realizzare adatto a tutta la famiglia: è, infatti, ideale anche come brioche mattutina per tutti quanti. I giovani potranno assaporare questa delizia assieme a una bella tazza di latte, caldo o freddo, a proprio piacere oppure con un bel bicchiere di spremuta d’agrumi appena fatta. Gli adulti, invece, potranno gustarlo con un buon caffè oppure, se hanno qualche minuto in più da dedicare alla colazione, con un macchiato o un cappuccino.
In pochi minuti, semplicemente mescolando gli ingredienti come indicato nella ricetta, realizzerete quindi un dolce che non potrete immaginare quanto è buono se non solo assaggiandolo. Il suo aspetto rustico potrebbe essere fuorviante per molte persone, ma voi non fatevi ingannare! Assaggiatene un pezzetto prima di giudicare e vedrete che non potrete fare a meno di ripreparare questo dolcetto più spesso.
Potrebbe piacerti anche: Rigatoni alle olive e crema di formaggio | Semplici e pronti in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Liquore vermouth fatto in casa | La ricetta facile e perfetta
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in:
Temperatura di cottura:
Tempo di cottura:
Mescolate le farine in una ciotola assieme al lievito e allo zucchero di canna. Unite alla polvere omogenea l’olio e la marmellata, profumate con la scorza di limone grattugiata e impastate il tutto con cura. Inglobate nel composto morbido i mirtilli freschi ben lavati e una mela tagliata a tocchetti, dopo essere stata sbucciata e privata del torsolo.
Potrebbe piacerti anche: Torta matta al cacao senza uova e burro | Leggerissima e gustosissima
Potrebbe piacerti anche: Orecchiette alla carbonara di carciofi con guanciale | veloce e facile
Stendete il composto su una leccarda foderata di carta forno e date all’impasto l’aspetto di due filoncini che spennellerete con dell’olio prima di infornarli a 180° per 30 minuti. A cottura finita, sfornate e fate raffreddare il dolce per qualche minuto prima di servirlo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…