Al posto del solito panino, durante la pausa pranzo dagli studi o dal lavoro, gustatevi un paio di fette di questa prelibatezza ricca di sapore e facilissima da preparare. Stiamo parlando del Rustico patate prosciutto crudo e provola.
Oggi vi presentiamo un manicaretto molto semplice da realizzare e davvero gustoso che tutti possono mangiare: anche le persone affette da celiachia, essendo questa squisitezza priva di glutine. Stiamo parlando del Rustico patate prosciutto crudo e provola. Si tratta di una prelibatezza di pasta sfoglia senza glutine farcita dall’aspetto poco raffinato però davvero ricca di sapore.
Con soli 4 ingredienti e in soli 10 minuti preparerete la pasta sfoglia gluten free con le vostre mani. Ricordate però di calcolare bene i tempi di preparazione di questo rustico perché anche a questa frolla necessitano 30 minuti di riposo in frigo prima di poter essere utilizzata.
Potrebbe piacerti anche:Â Come fare le barchette di pasta frolla | Ricetta facilissima e veloce
Potrebbe piacerti anche:Â Stick di carote stuzzicanti | Basta poco e costano poco, provateci
Dosi per: 1 rustico
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 220 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Tempo di riposo: 1 h. In frigo.
- Strumenti
- una ciotola
- una forchetta
- un mattarello
- una spianatoia
- un coltello
- una leccarda
- carta forno
- Ingredienti
- per la pasta sfoglia senza glutine
- 210 g di ricotta
- 190 g di burro
- 210 g di farina senza glutine
- un pizzico di sale
- per la farcia
- 150 di provola
- 100 g di prosciutto crudo
- 2 patate medie
- un pizzico di sale
- per completare
- semi di sesamo q.b. (oppure altri a proprio piacere purché gluten free)
- un tuorlo per spennellare
Rustico patate prosciutto crudo e provola, procedimento
Mescolate con una forchetta la farina con il sale in una ciotola e unite il burro morbido spezzettato con la ricotta. Procedete impastando con le mani fino ad avere un impasto omogeneo al quale darete la forma di un panetto e farete riposare in frigo per 30 minuti. Gettate in una pentola d’acqua bollente salata le patate pelate e tagliate a rondelle con spessore di 1 cm e cuocetele per 10 minuti.
Potrebbe piacerti anche:Â Parmigiana di patate e zucca | Facilissima da realizzare e ricca di sapore
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef gelatiere Massimilano Scotti | Malaga fresco
Una volta finito il suo tempo di riposo, stendete la pasta sfoglia su una spianatoia leggermente infarinata per avere una sfoglia di composto rettangolare non troppo sottile né troppo spessa. Immaginate di dividere il rettangolo in tre parti uguali sul lato più lungo e riducete le due parti laterali a strisce parallele uguali e leggermente oblique. Farcite la parte centrale con le rondelle di patate lessate, scolate e fatte raffreddare che ricoprirete con la provola tagliate a fette e il prosciutto. Date forma al rustico richiudendo il tutto unendo le parti laterali però alternando le strisce laterali della pasta sfoglia. Sigillate con cura i bordi, spennellate il tutto con una soluzione di acqua e tuorlo e spolverizzatelo con i semini a proprio piacere. Infornate a 220° per 20 minuti circa, o fino a doratura. Servite intiepidito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.