Rustico prosciutto e formaggio, un impasto veloce e soffice con un semplicissimo ripieno, perfetto da servire come aperitivo o buffet.

Rustico prosciutto e formaggio
Rustico prosciutto e formaggio

Il Rustico prosciutto e formaggio é una ricetta perfetta per omaggiare queste giornate in cui si respira l’aria natalizia e si vuole deliziare gli ospiti con qualcosa di particolare e irresistibile.

L’impasto é molto semplice e potete realizzarlo sia a mano che con planetaria, potete farcirlo con ciò che più gradite, in questo caso prosciutto e formaggio è la combo vincente che piacerà anche ai bambini!

Potete servirlo come piatto unico accompagnato da patatine o verdura, ma anche in sostituzione del pane, davvero eccezionale! E quindi non mi resta che mostrarvi gli ingredienti e il procedimento da seguire passo passo per avere un risultato impeccabile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rustico patate speck e provola | la bontà pronta in pochi minuti
Oppure: Rotolo rustico taleggio e radicchio | Un cremoso sapore autunnale

Tempi di cottura: 30/35 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti

1 kg di farina 00
500 g di acqua
25 g di sale
50 ml di olio di semi di girasole
1 cubetto di lievito di birra fresco
Pepe q.b

Per il ripieno

250 g di prosciutto cotto
300 g di emmental
Tuorlo e latte per spennellare

Preparazione del Rustico prosciutto e formaggio

Per realizzare questo rustico buonissimo e gustoso, come prima cosa formate una fontana con la farina setacciata e al centro fate scogliere il lievito con l’acqua a temperatura ambiente, iniziate ad impastare e a compattate l’impasto, incorporate anche l’olio di semi di girasole e una volta assorbito unite il sale e il pepe, impastate per bene e lasciate lievitare per 2 ore in forno spento con luce accesa.

impastare
impastare

A questo punto , riprendete l’impasto e dividetelo in due porzioni, trasferite una parte in uno stampo ben imburrato e infarinato, poggiate le fette di prosciutto cotto e le fettine di emmental, coprite con l’altro impasto e fate lievitare altri 30 minuti.

emmental
emmental

Trasferite lo stampo su una teglia e, spennellate la superficie con tuorlo e latte, infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per 30/35 minuti fino a doratura. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno