In estate solo piatti veloci, quindi ecco il Rustico sfogliato alla panna con salmone affumicato, il piatto perfetto per ogni occasione.
Semplicità, é la prima cosa che si vuole in estate, piatti caldi o troppo elaborati di certo per quanto buoni ora non fanno gola, ecco perché abbiamo pensato di mostrarvi in piatto delizioso e invitante per tutta la famiglia, ecco il Rustico sfogliato alla panna con salmone affumicato, non é una pizza e non é un primo piatto, ma é comunque buono e nutriente, in più facile economico e veloce da preparare.
Basta un semplice rotolo di pasta sfoglia, con una copertura di panna, fior di latte e parmigiano che accoglie il salmone affumicato aggiunto solo una volta sfornato insieme ad una fantastica spolverata di finocchietto selvatico, insomma di per se un piatto praticissimo che si può preparare ad ogni occasione dal pranzo in casa e fuori casa alla cena, ma servito in piccole porzioni anche come sfizioso antipasto.
Nn perdiamoci in chiacchiere allora, seguite la procedura passo passo e in men che non si dica il piatto sarà pronto da gustare.
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 20/25 minuti
Ingredienti per circa 4 porzoni
1 rotolo di pasta sfoglia
300 g di salmone affumicato
200 g di fior di latte
250 g di panna
100 g di parmigiano
finocchietto selvatico q.b
sale q.b
pepe q.b
olio extravergine di oliva q.b
Per realizzare questa particolare bontà, il fior di latte dovrà perdere l’eccesso di latte, quindi sgocciolatelo per bene e lasciate che ne perda il più possibile, poi tagliatelo a fette sottili e tenete da parte. Srotolate il rotolo di pasta sfoglia su una placca da forno, lasciate sotto la carta da forno di imballaggio.
Bucherellate tutta la superficie con una forchetta, praticate poi delle piccole pieghette sui bordi, per evitare che il contenuto in cottura fuoriesca, Spennellate la sfoglia con un pò olio, e tenete da parte. In una scodella versate la panna, aggiungete un filo di olio e pizzico di sale e pepe, mescolate bene eversate sulla pasta sfoglia stando lontano dai bordi. Aggiungete le fette sottili di fior di latte ben sgocciolato e asciutto e il parmigiano.
Leggi anche: Pancake di patate con salmone: così non li hai mai assaggiati! Croccanti e invitanti!
Cuocete la base in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per 20/25 minuti. Terminata la cottura, sfornate e aggiungete quando é ancora caldo il salmone affumicato e una spolverata di finocchietto, un goccio di olio a crudo e se lo gradite un pò di limone. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…