La ricetta perfetta del rustico sfogliato ripieno di tonno e prosciutto cotto è ideale da servire a cena, puoi prepararlo in anticipo.
La pasta sfoglia torna sempre utile, si possono preparare tantissime ricette non solo salate, ma anche dolci. La ricetta di oggi è molto facile e veloce, gli ingredienti necessari al ripieno non richiedono cottura.
Si utilizza il tonno in barattolo, prosciutto cotto a fette e le olive. Che ne dici vuoi provare anche tu questa ricetta? Non resta che scoprire come fare.
Rustico sfogliato ripieno di tonno e prosciutto cotto: croccante fuori e morbido dentro
In alternativa alla pasta sfoglia si può utilizzare anche la pasta brisèe, il rustico però sarà più croccante e meno sfogliato.
Leggi anche: Parmigiana di peperoni fredda e la tua cena sarà incredibilmente gustosa e sfiziosa
Ingredienti per 4 persone
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 2 scatolette di tonno sott’olio
- 150 g di prosciutto cotto a fette
- 10 olive verdi
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 1 cipolla
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter portare in tavola questo rustico, iniziamo a tagliare a fette sottili la cipolla, mettiamola in una padella con olio extra vergine di oliva e lasciamola appassire, saliamo un po’. Poi lasciamo sgocciolare il tonno dal proprio olio, mettiamolo in una ciotola e aggiungiamo la cipolla appassita e mescoliamo.
Leggi anche: Troppe zucchine nel frigo? Facci una bella parmigiana come questa, fantastica!
Srotoliamo la pasta sfoglia e adagiamola su una leccarda da forno senza rimuovere la carta, poi bucherelliamo con i rebbi di una forchetta, distribuiamo il prosciutto cotto a fette, poi il tonno e cipolla, le olive denocciolate e tagliate a pezzetti.
Leggi anche: Sapete la ricetta per fare l’arrosto perfetto della domenica
Copriamo con l’altra pasta sfoglia e sigilliamo bene i bordi, inforniamo in forno caldo a 180° per 20 minuti a cottura ultimata spegniamo e poi lasciamo intiepidire prima di servire.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.