Il rustico veloce con verdure grigliate , è un piatto semplice e veloce perfetto per una cena sfiziosa, l’abbinamento fantastico fra le verdure grigliate e la ricotta, conferirà al rustico un ripieno cremoso e delicato che si sposa perfettamente con un involucro friabile di pasta brisèe.
Questa ricetta è adatta sia da proporre come antipasto ai vostri ospiti oppure come piatto unico da servire durante una cena estiva, e può essere gustata sia calda che fredda, in ogni caso sarà un piacere per gli occhi e il palato. Ma non prendiamoci in chiacchiere, allacciate il grembiule e accendete i fornelli, vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione di questa ricetta, che se seguirete passo per passo, vi garantirà un risultato strepitoso.
Potrebbe piacerti anche: Rustico salato con piselli e robiola | Il finger food super delizioso
Oppure: Rustico vegetariano zucchine e patate | genuino e light
Ingredienti
2 rotoli di pasta brisè
200 g di funghi freschi
2 peperoni rossi
Per realizzare questa ricetta gustosa e veloce, cominciate pulendo i peperoni eliminando il picciolo, i semi e i filamenti interni tagliateli a listarelle e mette da parte, lavate le melanzane e le zucchine spuntando le estremità e ridotte e tocchetti, pulite i funghi tagliando via il gambo e riduceteli a spicchi, infine sciacquare con abbondante acqua correte in modo da eliminare eventuali residui di terreno e impurità.
Prendete una griglia, accendete i fornelli e quando sarà ben calda spennellate leggermente un goccio di olio sulla superficie e grigliate le verdure fino a quando non avranno raggiunto una cottura uniforme, pronte le verdure trasferitele in una scodella e condite con un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe, basilico e prezzemolo fresco tritato finemente, aggiungete anche i pomodorini e mescolate con un mestolo di legno in modo che gli ingredienti si insaporiscano al meglio.
Da parte ammorbidite la ricotta aggiusta di sale e pepe e versare i formaggi grattugiati e le uova, incorporate al composto appena preparato le verdure grigliate mescolate e uniformate il tutto, srotolate il rotolo di pasta brisèe con la relativa carta forno e posizionatela in uno stampo che farcirete con il ripieno di ricotta e verdure, ricoprite con l’altro disco di pasta brisèe e formate con un coltello dei raggi, spennellate una miscela di uova e latte sulla superficie e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 35/40 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…