Il rustico di pasta sfoglia con ripieno di ricotta e prosciutto cotto è una soluzione veloce, facile e deliziosa per sorprendere gli ospiti dell’ultimo minuto o per una cena rapida, ma gustosa.
Il ripieno di ricotta e prosciutto cotto rappresenta un mix di sapori classici e amati da tutti, che unito alla pasta sfoglia croccante crea un contrasto perfetto di consistenze e sapori.
È una vera prelibatezza che conquista, sia per la sua semplicità che per la bontà.
La preparazione del rustico di pasta sfoglia non richiede particolari abilità culinarie: basta avere a disposizione un rotolo di pasta sfoglia, della ricotta, del prosciutto cotto ed una confezione di uova per avere pronta la cena per tutta la famiglia.
La bellezza di questo piatto è la sua versatilità: in pochi minuti si può preparare un piatto sfizioso senza spendere una fortuna e senza dover ricorrere al cibo d’asporto. Molte volte abbiamo già tutti gli ingredienti a casa ed il rustico diventa la soluzione perfetta per un pasto improvvisato, ma diverso dal solito. Questa ricetta rappresenta una soluzione veloce e gustosa per chi cerca un piatto semplice e apprezzato da tutti: farai un figurone e non dovrai preoccuparti di dover cucinare più cose perché tutti lo ameranno!
Potrebbe piacerti anche: Pizza di pasta sfoglia | subito pronta e gustosa | la ricetta last minute che fa felici i bambini
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
400 gr di ricotta
200 gr di prosciutto cotto a cubetti
2 uova
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Un tuorlo d’uovo
Per realizzare questo rustico iniziate ponendo la ricotta in un colino: posizionate una ciotolina sotto per raccogliere il siero in eccesso e lasciatela sgocciolare molto bene in frigorifero per almeno un’oretta. Trascorso il tempo necessario rompete le uova in un recipiente e sbattetele leggermente insieme al parmigiano reggiano grattugiato. Versate la ricotta ben sgocciolata in una ciotola e lavoratela con una forchetta: aggiungete le uova e mescolate bene fino ad ottenere un composto uniforme.
Fatto ciò prendete uno stampo e posizionate il primo rotolo di pasta sfoglia ricoprendo la base ed i bordi. Bucherellatelo con i rebbi di una forchetta e versate il ripieno. Distribuite in superficie il prosciutto cotto a dadini, poi trasferite in frigorifero. Intanto aprite il secondo rotolo di sfoglia e preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità ventilata.
Bucherellate anche questo con i rebbi di una forchetta e posizionatelo sulla superficie della vostra torta salata: sigillate bene ed eliminate la pasta in eccesso. Spennellate con tuorlo d’uovo sbattuto e cuocete per circa mezz’ora o al massimo 40 minuti a seconda del forno: dovrà risultare gonfio e dorato. Al termine spegnete e lasciate intiepidire o raffreddare, sarà buonissimo!
Potrebbe piacerti anche: Plumcake rustico al pomodoro noci e basilico, porta in tavola una nuova pazzesca idea sprint
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…