Per stasera abbiamo da proporti una morbidissima idea che piacerà di certo a tutti, il Rusticone ricotta pesto e zucchine, per una cena tra amici é perfetto.
Non c’é niente di meglio che preparare una cenetta sfiziosa se si aspettano amici per cena, ecco perché vogliamo proporti una morbidissima ricetta che di sicuro piace a tutti, un’idea sbrigativa ma buonissima che di certo li lascerà senza parole, il Rusticone ricotta pesto e zucchine, incredibile ricetta sprint dal sapore davvero irresistibile.
Sicuramente é perfetto come anticipato per una cena sfiziosa, ma anche se organizzate un pic nic o una gita. Può essere portato in tavola anche ad esempio in occasioni speciali come feste di famiglia o ricorrenze particolari per arricchire un bel buffet é quello che ci vuole. Nell’impasto ci sono ricotta, zucchine, pesto e filante provola, in pratica ad ogni morso sentirai un tripudio di sapori eccezionali e talmente buoni che non solo gli ospiti faranno il bis, ma anche tu.
Divertitevi nel combinare diversi sapori dalla ricetta base puoi aggiungere o sostituire gli ingredienti che preferisci ottenendo la versione più adatta a te
Il procedimento per questa ricetta sprint é davvero facile da seguire, tanto che anche chi ha poca dimestichezza ai fornelli può di certo ottenere un rustico perfetto. Segui quindi le indicazioni passo passo e iniziamo subito.
Leggi anche: Torta salata con un ripieno sublime: ricetta svuotafrigo, ma sfiziosa ed appetitosa per tutta la famiglia
Leggi anche: Torta salata di patate con mozzarella | Morbida ed invitante, devi assolutamente provarla, ti conquisterà
Tempi di cottura: 35/40 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti per circa 12 porzioni
500 g di farina 00
320 ml di latte
4 uova
300 g di ricotta
20 g di lievito istantaneo per torte salate
150 g di parmigiano
250 ml di olio di semi di girasole
250 g di pesto
300 g di provola
4 zucchine
100 g di pomodorini
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione del Rusticone ricotta pesto e zucchine
Per realizzare questa bontà, per prima cosa inizia tagliando le zucchine spunta le estremità e riducile a tocchetti. Prendi la provola mettila in un colapasta e lascia che perda il siero così da risultare in cottura molto più filante.
Successivamente prepara l’impast. In una ciotola capiente monta le uova con un frustino manuale, integra il latte, la ricotta e a filo l’olio di semi di girasole. Mescola fino a che non otterrai un composto chiaro e spumoso. Ora, aggiungi anche la farina setacciata insieme al lievito istantaneo per torte salate, prosegui integrando anche il parmigiano grattugiato, poi il sale e il pepe, Unisci infine il pesto, la provola sgocciolata tagliata a cubetti e le zucchine a tocchetti. Amalgama tutti gli ingredienti per ottenere una pastella omogenea.
Imburra una teglia per torte e con l’auto di un mestolo versa la pastella farcita fino al bordo, livella la superfcie e decora con qualche pomodorino. Cuocilo in forno preriscaldato in modalità statica a 180 gradi per 35/40 minuti, fino a quando non si sarà gonfiato e dorato. Terminata la cottura sforna e lascia che si intipidisca prima di dividerlo in porzioni. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.