La Pizza senza lievito è un invenzione eccezionale che tutti possono realizzare, anche chi non sa cucinare! Irresistibile e invitante, non c’è scusa per non prepararla subito.
La Pizza senza lievito è favolosa! Croccante ai bordi, morbida al centro ed estremamente filante, è la prelibatezza fantastica che tutti vogliono mangiare almeno una volta alla settimana. Super economica e ricca di gusto, nessuno sa resistere alla tentazione di mangiarne almeno un trancio perché è semplicemente fantastica. E per di più, si prepara in un lampo!
Facilissima da realizzare, il suo impasto è fatto con soli 4 ingredienti, e tutti estremamente economici e presenti in ogni cucina. Stiamo parlando di una ricetta povera che però non riuscirete più a dimenticare una volta assaggiata. E come potrebbe essere diversamente? Potete farcirla a proprio piacimento, ma noi abbiamo scelto di preparare una pizza margherita perché almeno una volta alla settimana pensiamo sia giusto trattarci da vere regine preparandoci con pochissimo sforzo e una spesa economica irrisoria una prelibatezza ideata nel 1889 per la Regina Margherita, moglie del Re Umberto d’Italia Umberto I di savoia.
La Pizza senza lievito è straordinaria! Leggera e ricca di gusto, sazia senza appesantire e ci vuole più tempo a pensare di farla che a prepararla. Gli ingredienti da usare sono pochi e genuini, quindi anche il risultato è strepitoso sia al gusto che per quanto riguarda le sue capacità nutrizionali.
Profumatissima e appetitosa, è perfetta per essere gustata per placare un improvviso attacco di fame in modo genuino e salutare. Stiamo parlando di una squisitezza che in un attimo è subito in tavola ed è semplicemente eccezionale. Per questa ragione, se potete fatene sempre un pochino in più perché sicuramente vi chiederanno il bis, se non il tris e avrete la sensazione che non basti mai.
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 10 minuti
In una ciotola emulsionate l’acqua con l’olio e inglobate il sale, il bicarbonato e metà della farina. fate riposare l’impasto omogeneo coperto con pellicola trasparente er 20 minuti prima di unire la restante farina e finire di impastare il composto sul piano di lavoro leggermente infarinato e dargli la forma di un panetto che dividerete in quattro parti uguali ognuna delle quali la stenderete in modo da avere una sfoglia rettangolare stretta su cui farete un paio di pieghe a tre prima di pirlarli. mettete ognuna delle quattro palline di impasto ottenute a riposare per 20 minuti coperta con pellicola trasparente.
Leggi anche: Muffin integrali ai mirtilli: facciamo una super merenda golosa, veloce e leggerissima!
Leggi anche: Polpettine all’origano leggere e pronte subito: metti in forno e vai
Nel mentre, in un pentolino con un filo d’olio insaporite la passata di pomodoro per qualche minuto prima di aggiustarla di sale e origano. Trascorso il tempo necessario, stendete ogni sfera di composto con le mani e poi con il mattarello. Conditela con il sugo di pomodoro, spolverizzatela con la mozzarella tritata e profumatela con del basilico sminuzzato. Infornate a 250° per 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate la pizza senza lievito, conditela con un giro d’olio a crudo e servitela calda e filante.
Leggi anche: La tisana alla betulla: depurati così, e arriverai alla prova costume bellissima!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…