Se non sai come eliminare la sabbia dalle vongole ti suggerisco il trucco dello chef e vedrai che non avrai problemi.
Le vongole sono tra i frutti di mare più apprezzati da tutti, a differenza di altri come cozze, cannolicchi, fasolari e capesante. Sono spesso protagonisti di diversi piatti dal classico spaghetto alle vongole e ai frutti di mare o il classico sautè.
Le vongole sono frutti di mare che vivono nella sabbia motivo per cui possiamo ritrovarla nel frutto di mare. Per questo motivo oggi vogliamo svelarti il trucco dello chef per pulire per bene le vongole così da non ritrovarci con tracce di sabbia.
Come eliminare la sabbia dalle vongole, ecco il trucco dello chef
Con qualche piccolo accorgimento e in un lasso di tempo breve riusciremo ad eliminare la sabbia dalle vongole e non avremo più problemi. Non è bello servire un piatto di spaghetti con vongole che possano contenere sabbia, quindi sarebbe opportuno capire come eliminarla una volta e per tutte.
Leggi anche:Â Quando va fatto il cambio lenzuola? Basta lavarle una volta a settimana? La risposta che non ti aspetti
Leggi anche: Perché puzza in estate la lavatrice? Il motivo è semplice, non fare queste cose!
Lo chef consiglia di procedere così prima di cucinare le vongole. Laviamole per bene sotto acqua corrente e poi accertiamoci che i gusci delle vongole siano ben chiusi.
Acquistare vongole fresche è importante, quindi affidarsi al proprio pescivendolo di fiducia. Poi mettiamole in una ciotola con il sale e lasciamole per mezz’ora. Vedrai che col passar del tempo le vongole inizieranno a schiudersi un pochino e filtrerà l’acqua, si eliminerà eventuale sabbia.
Dopo il tempo trascorso non si consiglia di cuocere subito le vongole, ma sciacquiamole prima e poi le mettiamo in una casseruola ampia, copriamo con coperchio e lasciamo cuocere a fiamma alta per 5 minuti. In questo lasso di tempo le vongole si apriranno. Si può filtrare il sugo delle vongole così da poter arricchire i piatti.
Se le vongole sono troppe si possono congelare, anche se potrebbero perdere un po’ di sapore. Quando si acquistano le vongole e non si mangiano in giornata tenerle in frigo in un contenitore e avvolte con un panno bagnato.
Non dimenticare di fare questo!
Non va mai dimenticato di fare questo, le vongole che non si aprono vanno eliminate, non forzare l’apertura del guscio con un coltello. Adesso si che le vongole si possono usare per preparare i nostri piatti.