Una doppia consistenza e un doppio piacere per questa pasta leggera e sostanziosa, ideale tra Natale e Capodanno
Le feste di Natale ci hanno lasciato in eredità qualche etto in più e alcuni ingredienti rimasti in dispensa. E allora che fare? Semplice, aspettando il secondo round con Capodanno possiamo preparare un primo a base di pasta corta e lenticchie.
Non c’è pomodoro, ma solo i legumi in tutta la loro purezza.
La scelta migliore per questo primo piatto così leggero e saporito è usare le lenticchie secchie, quelle piccole tipo Norcia. Se invece abbiamo optato per quelle precotte, i tempi si ridurranno della metà.
Ingredienti (per 4 persone):
400 g pasta corta
280 g lenticchie secche piccole
60 g pancetta tesa a fettine
1 spicchio di aglio
2 cipolle dorate
1 costa di sedano
1 carota grande
2 rametti di maggiorana
1 rametto di finocchietto
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
L’acqua per la pasta può aspettare, pensiamo al condimento. Tagliamo a listarelle le fettine di pancetta tesa e la facciamo rosolare in un tegame, senza aggiungere nessun grasso. Il principio è quello del guanciale per la carbonara, deve stufare a fiamma moderata e liberare i suoi grassi.
Solo a quel punto aggiungiamo 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, il peperoncino in polvere e il classico trito all’italiana con cipolla, aglio, carota e sedano che abbiamo lavato e pelato. Per dare più sapore e profumo aggiungiamo anche un mazzetto aromatico con maggiorana e finocchietto. Solo un’idea perché in realtà ci sono tante erbe che qui possono stare bene.
Lasciamo soffriggere tutto insieme, sempre a fiamma moderata, per 3 minuti. A quel punto uniamo anche le lenticchie secche che abbiamo precedentemente lavato. Non serve metterle in ammollo questa volta, basta sciacquarle bene.
Mescoliamo con un cucchiaio di legno per fare insaporire bene, quindi copriamo completamente con acqua calda. Lasciamo cuocere a fiamma moderata per 45 minuti, aggiungendo ancora altra acqua calda se vediamo che si asciugano troppo.
A metà cottura possiamo mettere su la pentola per la pasta e intanto regoliamo di sale e pepe. Preleviamo poco più di metà delle lenticchie dopo aver tolto il mazzetto aromatico e le frulliamo nel mixer con un mestolino di acqua.
LEGGI ANCHE -> Il cenone di Natale è passato, ed ora? Che cosa cucinare di buono a Santo Stefano
Cuociamo la pasta nella pentola con l’acqua salata. Quando sta per arrivare al dente la versiamo in una padella nella quale abbiamo scaldato le lenticchie passate insieme a 1 cucchiaio di olio extravergine. Aggiungiamo un mestolo di acqua presa dalla pentola della pasta e lasciamo mantecare insieme 2 minuti.
Serviamo la pasta con lenticchie e pancetta nei piatti fondi. Aggiungiamo un po’ di lenticchie rimaste intere, qualche foglia di finocchietto fresco e un filo d’olio a crudo. Un primo piatto semplicissimo ma di sicuro impatto.
Torta caprese alle noci: stavolta niente mandorle, così è ancora più buona, quando la porto…
Preparo roccocò napoletani perfetti in pochi minuti con questa ricetta facile per chiunque: a Napoli…
Eliminare una volta per tutte le macchie sulla tovaglia in maniera efficace? Ci puoi riuscire…
C'è una via di mezzo intelligente tra la dieta vera e propria e gli scompensi…
Prepara anche tu le girelle sfogliate miste per Capodanno, ti bastano 10 minuti e farai…
Come prendersi cura della stella di Natale fino all'estate, con i trucchi di mia zia…