Saccottini alle mele sono semplicissimi da realizzare e bastano pochi ingredienti. Sono perfetti da servire a colazione accompagnata da una tazza di latte.
Si possono farcire come preferite, vediamo come realizzarli con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche->>>Â Cornetti di pasta frolla con ripieno di nutella, da gustare a colazione
Ingredienti per 6 persone
Per preparare i saccottini, iniziamo con il preparare la panna acida. In una ciotolina unite la panna fresca e lo yogurt bianco, meglio se dolce, ed amalgamate con una spatolina delicatamente per qualche minuto.
Aggiungete un cucchiaio di succo di limone filtrato, mescolate nuovamente, coprite e lasciate a riposare in frigo almeno per un’ora.
Nel frattempo iniziate a preparare il composto di mele, lavate e sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele in piccoli cubetti, versatele in una padella anti aderente, unite 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di succo di limone. Cuocetele per circa 15 minuti, schiacciandole di tanto in tanto con una forchetta.
A fine cottura separatele dal liquido, mettendole a scolare in un setaccio, ma tenetelo da parte: vi servirà poi per spennellare i saccottini. Appena la panna acida sarà pronta, ammorbidite il burro nel microonde o in padella senza farlo sciogliere.
Versatelo in una ciotola capiente e schiacciatelo con una forchetta, unite ora la panna acida, lo zucchero (160 grammi) e mescolate bene. Aggiungete metà farina, amalgamando per farla assorbire e poi versate quella restante, l’impasto dovrà risultare morbido. Dividete l’impasto in 2 parti, mettetelo una spianatoia un pò infarinata, con un matterello stendetelo e ricavate due rettangoli di circa 33×15 cm.
Posizionate il ripieno al centro occupando solo 1/3 dell’impasto, piegate il primo bordo sulle mele e poi il secondo sul primo bordo. Spennellate delicatamente col liquido di cottura delle mele e cospargete con zucchero semolato.
Con un coltello affililato ricavate i saccottini tagliandoli di circa 5 cm di lunghezza, po posizionateli sulla leccarda ricoperta di carta forno distanziandoli uno dall’altro in forno preriscaldato a 190°C per 25 minuti fino a quando non risulteranno dorati. Appena saranno cotti, sfornarli, lasciarli intiepidire un pò e poi spolverizzate con zucchero a velo.
I saccottini sono pronti per essere farciti.
Leggi anche: Cornetti al latte e yogurt senza burro, per una colazione sprint!
Â
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Da quando ho scoperto come si colorano le uova per la colazione di pasqua, le…
E' la base per tutte le crostate, la mia pasta frolla è universale buona con…
Un richiamo alimentare di Carrefour attira l'attenzione di molti clienti della nota catena commerciale, ci…
A Pasqua la cucina francese ci sta, preparo la Quiche Lorraine che fa mia zia,…
L'antipasto perfetto per Pasqua, te lo servo subito: facile da fare, ad ognuno il suo…
Finalmente ho trovato il modo perfetto per mangiare la pizza anche tutti i giorni, grazie…