Un dolce buonissimo per questa nostra prima colazione? Prepariamo insieme i saccottini al cioccolato ricetta Bimby.
Una ricetta facile facile, specie se “chiediamo aiuto” al nostro Bimby, perfetto robot da cucina. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararli.
Leggi anche: Saccottini alla ricotta ripieni di cioccolato | Un dolce senza glutine
Leggi anche: Saccottini gianduiotti, facile e veloce e senza lievitazione
per la sfoglia
per il ripieno
per spennellare
per rifinire
All’interno del boccale, mettiamo l’acqua e mescoliamo a velocità 2 con temperatura 37°. Poi uniamo l’aroma panettone, lievito e zucchero e mescoliamo il tutto a velocità 4 per 1 minuto.
Aggiungiamo anche uovo e farina e mixiamo ancora a velocità Spiga per 4 minuti. Mentre mescola, a poco alla volta, uniamo strutto e sale fino ad ottenere un panetto non troppo appiccicoso.
Prendiamo l’impasto che si è venuto a formare, mettiamolo in una ciotola leggermente unta e copriamolo con la pellicola. Lasciamolo riposare fino al raddoppio del volume.
A parte, prendiamo due fogli di carta forno, ungiamoli leggermente con la margarina e, quando l’impasto sarà lievitato, stendiamolo per bene con l’aiuto di un mattarello e facciamolo diventare una sfoglia.
Mettiamoli in frigo fino al momento della sfogliatura. Trascorso il tempo di riposo, riprendiamoli, avvolgiamoli nella carta forno unta e mettiamoli di nuovo in frigo per 10 minuti.
Riprendiamola di nuovo dopo i 10 minuti e iniziamola a piegarla a metà. Copriamo con la carta forno e mettiamo di nuovo in frigo per 40 minuti. Ripetiamo questo passaggio 3 volte.
Trascorsa questa fase, riprendiamo la sfoglia e stendiamola sul piano di lavoro infarinato, creando un rettangolo. Con l’aiuto di un coltello, tagliamo la sfoglia prima a metà (dal lato più lungo) e poi dividiamola in 10 parti, da 8 cm ognuna.
Quando saranno pronti, facciamo sciogliere, nel microonde, il cioccolato. Quando sarà sciolto, con l’aiuto di un cucchiaio, riempiamo i nostri saccottini.
Copriamoli con la carta forno e lasciamoli ancora lievitare in un luogo caldo per 40 minuti. . Spennelliamoli con un mix di tuorlo ed acqua e cuociamoli a 180° per 25 minuti.
Quando saranno cotti, decoriamoli con lo zucchero a velo.
Leggi anche: Saccottini alle mele perfetti per la prima colazione
Leggi anche: Brioche bianco e nero | La perfetta colazione dei bambini
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…