Saccottini Nutella e panna, un fantastico e godurioso dolce, impasto morbido al cacao che avvolge un meraviglioso mix di Nutella e panna.
Oggi vi mostrerò un dolcetto fantastico che manderà in tilt le vostre papille gustative! Sto parlando dei saccottini Nutella e panna, un morbidissimo impasto al cacao, ripieno di golosissima Nutella e sofficissima panna. Un dolce perfetto per una merenda eccezionale da fare insieme ai vostri bambini, sono certa che finiranno in un baleno! Non perdiamo altro tempo, e vediamo insieme gli ingredienti per questa favolosa ricetta.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Saccottini speck e patate | Buonissimo e facilissimo antipasto
Oppure: Brioches al miele ripiene di panna | Una colazione dolce e soffice
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempi di riposo: 10 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
Per la farcia
In una ciotola abbastanza capiente, versate la ricotta e lavoratela con le fruste elettriche, quando si sarà ammorbidita, aggiungete il latte e l’olio di semi di girasole. Poco per volta, incorporate la farina e il cacao setacciato, poi il lievito e amalgamate bene gli ingredienti con un mestolo di legno.
Trasferite il composto su di una superficie da lavoro e cominciate ad impastare con le mani, fino a quando non otterrete un panetto liscio e omogeneo e avvolgetelo con pellicola alimentare e fatelo riposare per 10 minuti.
Nel frattempo prendete la panna fresca, e montatela a neve ben ferma, e riscaldate la Nutella a bagnomaria oppure al microonde per 30 secondi o più, quando si sarà raffreddata, unite una metà alla panna e mescolate con movimenti dal basso verso l’alto, in modo da garantirne la spumosità.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e dividetelo in tanti panetti da circa 25 g l’uno, con l’aiuto di un matterello, formate dei dischi e al centro farcite con la nutella, quindi, infornate a forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Sfornate, e con l’aiuto di una siringa da pasticcere, farcite i saccottini vuoti dal basso con la panna fresca mescolata alla nutella, e voilà, ecco a voi dei golosissimi dolcetti che faranno impazzire i vostri bambini e non solo! Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…