I saccottini salati li faccio spesso, ormai tutti me li chiedono hanno un ripieno che conquisterà al primo assaggio, prova la mia ricetta.
A casa mia tutti adorano i saccottini salati, li faccio con la pasta sfoglia e devo dire che ogni volta è un gran successo, ma non sono bravissima nelle forme, non sono molto precisa!
Un finger food che non deluderà nessuno grandi e piccini, metterà di certo il buon umore, che ne dici vuoi provarci anche tu? Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta sprint!
Saccottini salati non possono mancare a tavola, un finger food irresistibile
I saccottini di pasta sfoglia li farcisco con ricotta e spinaci una parte i restanti invece li farcisco con zucchina e provola, segui la mia ricetta e non ti deluderò.
Ingredienti per 6 persone
1 rotolo di pasta sfoglia
provola a fette q.b.
1 zucchina
ricotta q.b.
un mazzetto di spinaci
latte per spennellare q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
semi di sesamo q.b.
Procedimento dei saccottini di pasta sfoglia
Per poter preparare questi rustici, iniziamo a pulire gli spinaci, laviamoli sotto acqua corrente e poi sbollentiamoli in una padella con poca acqua. Scoliamo e saliamoli un pochino, lasciamo intiepidire, sminuzziamoli.
Facciamo sgocciolare la ricotta, mettiamola in un colino, uniamo agli spinaci e mescoliamo. Laviamo la zucchina e grattugiamola, lasciamola rosolare in padella con poco olio extra vergine di oliva e aggiungi il sale. Spegniamo dopo pochi minuti.
Poi tiriamo dal frigo la pasta sfoglia, srotoliamola, con un tagliapasta ricaviamo dei rettangoli, non troppo grandi. Parte dei rettangoli li farciamo con spinaci e ricotta, i restanti con zucchine e provola a dadini.
Leggi anche: Preparo l’antipasto con 3 ingredienti e in 10 minuti, le rose di zucchine sono da mordere in un sol boccone
Chiudiamo a metà i rettangoli di pasta sfoglia, sigilliamo bene i bordi facciamo pressione con le dita, solo così eviteremo che il ripieno possa uscire in cottura. Adagiamo man mano i rettangoli su una teglia da forno ricoperta di carta forno.
Leggi anche: Mi è avanzato l’impasto del pane ho fatto dei grissini speziati irresistibili se li sono spazzolati in un minuto
Distanziamo tra loro i rettangoli a loro e poi spennelliamo con il latte, distribuiamo i semi di sesamo, lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti o fino a quando non noteremo che si sono dorati i saccottini. Spegniamo il forno a cottura terminata e serviamo i rustici su un piatto da portata.
Buon Appetito!