Saccottini sfogliati con patate zucchine feta e ricotta, un antipasto sfizioso perfetto anche come piatto unico per una cena estiva e veloce.
Una ricetta sfiziosa e accattivante ma soprattutto ottima per quando avete pcoo tempo da dedicare ai fornelli, I saccottini di sfoglia con patate zucchine feta e ricotta , sono dei finger food saporiti e veloci perfetti da servire come antipasti oppure per allestire i vostri buffet o come piatto unico da servire per una cenetta estiva fra amici.
Qui, vi proponiamo dei saccottini di pasta sfoglia farciti con zucchine e feta, avvolti da ricotta, patate e filante fior di latte , una vera e propria delizia . Oltretutto se lo desiderate potete sostituire e modificare la ricetta a seconda dei vostri gusti e delle esigenze. Potete sostituire gli ingredienti di questa ricetta con ciò che più gradite per assecondare i vostri gusti e quello dei vostri commensali in modo da averne sempre e strepitoso, inoltre può essere anche un idea eccezionale come svuota frigo.
Con poche mosse potrete realizzare questa ricetta e stupire i vostri ospiti, ma non perdiamo altro tempo e vi mostro subito l’elenco degli ingredienti e il procedimento di seguito riportato per avere un risultato mozzafiato.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Saccottini alla cannella ripieni di crema al latte | uno tira l’altro
Oppure: Saccottini di tacchino ripieni | Un goloso antipasto, facile e fresco
Tempi di cottura: 10 /12 minuti
Tempo di preparazione :15 minuti
Ingredienti per 8 saccottini
Innanzitutto per realizzare questi finger food favolosi, per prima cosa cominciate lavando accuratamente le zucchine, spuntatene le estremità e tagliatele a tocchetti, prendete una padella antiaderente e fate rosolare uno spicchio di aglio in olio extravergine di oliva, quando sarà imbiondito incorporate le zucchine a tocchetti, insaporite con sale e pepe, lasciate cuocere per 5 /6 minuti.
Fatto ciò, lavate anche le patate e strofinate la superficie in modo da eliminare eventuali residui di terreno e impurità, sbucciate con un pelapatate e riducetele a pezzetti, unite anch’esse alle zucchine, cuocete per altri 10 minuti.
Da parte, ammorbidite la ricotta con le uova in modo da ottenere una consistenza cremosa e liscia, aggiungete la feta a cubetti, qualche fogliolina di menta, il formaggio grattugiato, il fior di latte che avrete messo una notte a sgocciolare in un colino in frigo, in modo da risultare più filante, incorporate anche le zucchine e le patate, amalgamate con una forchetta gli ingredienti in modo da ottenere un composto compatto.
A questo punto, srotolate la sfoglia e ricavatene 4 quadrati che farcitele col ripieno, richiudete la sfoglia in modo da formare sei petali, distribuiteli su di una teglia foderata di carta forno e spennellate la superficie con il tuorlo di un uovo sbattuto, infornate a 200 gradi ventilato per 10 /12 minuti, fino a quando la superficie non sarà di una colorazione dorata uniforme.
Sfornate, lasciate intiepidire gustatene la bontà sia caldi e filanti che freddi, in ogni caso saranno eccellenti. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…