Avete voglia di qualcosa di goloso ma avete pochi minuti per realizzarla? Questo è il manicaretto che fa proprio al caso vostro. Stiamo parlando delle Sagome di “pasta frolla” all’olio fatte con un impasto che non necessita di riposo e vi permetterà di realizzare in pochi minuti le vostre ghiottonerie. Ricordate però che questo impasto non solo si prepara velocemente ma occorre anche usarlo molto rapidamente. Non avete capito il perché? Continuate a leggere e lo scoprirete.
Le Sagome di “pasta frolla” all’olio sono dei manicaretti che potrete realizzare in una manciata di minuti perché sono fatti con una preparazione base della pasticceria che si sta imponendo in questo periodo. Queste formine di pasta frolla all’olio, una volta cotte, sono molto gustose. Sono fatte co un un composto che si realizza semplicemente impastando gli ingredienti e che non necessita di tempo di riposo. Per questa ragione, una volta realizzata la “pasta frolla” all’olio potete e dovete dare forma a queste sagome immediatamente e procedere con la loro cottura. Questo è il trucco e la ricetta che la chef Natalia Cattelani ha illustrato ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno durante la puntata dello scorso 11 gennaio 2022.
Non avrei mai potuto immaginare di preparare in così pochi minuti dei dolcetti tanto squisiti per una importante cena con tutti i miei familiari. Provate per credere! Vedrete che non rimarrete delusi. Ovviamente, una volta cotti potrete servirli così semplici oppure, come ho fatto io, personalizzarli a proprio piacimento.
Oggi vi presentiamo dei manicaretti che si preparano in tre semplicissime mosse: ovvero, impastando gli ingredienti in una ciotola, stendendo il composto o coppandolo come spiegato nella ricetta. Stiamo parlando delle Sagome di “pasta frolla” all’olio: una nuova e recente tendenza questa nella pasticceria. Sono , infatti, tantissimi i “pasticceri- ha confermato la chef Zia Cri- che stanno facendo queste nuove ricette con l’olio sia d’oliva che di semi”
Questa è la ricetta e il trucco che la chef Natalia Cattelani ha illustrato ai telespettatori durante la su citata puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno”.
Ecco “questa è la differenza tra il burro – spiega il social chef Lorenzo Biagiarelli- e l’olio. Il burro è più ricco di grassi saturi quindi a temperatura ambiente resta solido, l’olio no”.
È per questa ragione che questo impasto di “pasta frolla” non necessita il riposo ma è anche per questo motivo che quando si realizzano i dolcini con questo impasto bisogna essere veloci. Insomma questi sono dolcini veramente espressi in tutti i sensi!
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti cremosi con soli 3 ingredienti, scoprili subito
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Senza tempo di riposo
Impastate gli ingredienti in una ciotola e date forma a un impasto omogeneo che subito stenderete su una spianatoia.
Potrebbe piacerti anche: Il polpo così preparato, non l’avete mai mangiato | La ricetta
Potrebbe piacerti anche: Marmellata agli agrumi profumatissima | Ecco l’ingrediente segreto
Con un vostro coppa pasta preferito, date immediatamente forma alle vostre sagome di composto che potrete usare come ha fatto la chef Cattelani per decorara la sua crostata oppure come dolcetti. Infornate.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti cremosi con soli 3 ingredienti, scoprili subito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…