Sai+che+per+fare+la+pizza+buona+come+quella+del+forno%2C+l%26%238217%3Bimpasto+deve+far+ben+tre+pieghe+prima+di+infornarlo
ricettasprint
/sai-che-per-fare-la-pizza-buona-come-quella-del-forno-limpasto-deve-far-ben-tre-pieghe-prima-di-infornarlo/amp/
Finger Food

Sai che per fare la pizza buona come quella del forno, l’impasto deve far ben tre pieghe prima di infornarlo

Sai che per fare la pizza buona come quella del forno deve far bene tre pieghe l’impasto prima di infornarlo. Il risultato? Incredibile! 

La tecnica delle 3 pieghe nell’impasto della pizza è fondamentale per ottenere una consistenza soffice e ben alveolata, simile a quella delle pizzerie tradizionali. Questa lavorazione aiuta a sviluppare la struttura del glutine, conferendo forza all’impasto e favorendo una lievitazione ottimale. Vediamo i dettagli per preparare una pizza perfetta con questa tecnica. Fare una pizza a casa che sia all’altezza di quella del forno è una vera soddisfazione. Il segreto risiede non solo negli ingredienti, ma soprattutto nella lavorazione dell’impasto.

Sai che per fare la pizza buona come quella del forno deve far bene tre pieghe l’impasto prima di infornarlo

Le “pieghe” sono una tecnica utilizzata per rafforzare l’impasto senza renderlo troppo duro, consentendo alla pasta di mantenere leggerezza e morbidezza dopo la cottura. Il risultato finale sarà una pizza con un bordo soffice e ben sviluppato, un cuore morbido, e una superficie croccante.

Impatto della pizza con le pieghe

Seguendo questa ricetta e applicando le pieghe al momento giusto, potrete stupire i vostri ospiti con una pizza fatta in casa degna di una pizzeria.

Ingredienti

• 300 g di farina 0

• 200 g di farina manitoba
• 400 g di acqua
• 3 g di lievito di birra fresco (o 1,5 g di lievito secco)
• 11 g di sale
• 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
• 1/2 cucchiaino di zucchero

Sai che per fare la pizza buona come quella del forno deve far bene tre pieghe l’impasto prima di infornarlo. Procedimento

In una ciotola, sciogliete metà del lievito in poca acqua (presa dal totale). Aggiungete metà della farina e mescolate. Il composto sarà piuttosto appiccicoso. Coprite con un panno umido e lasciate lievitare per circa 30 minuti.

Unite il resto della farina e dell’acqua al pre-impasto, aggiungendo lo zucchero, l’olio e infine il sale. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Coprite l’impasto con un panno o una pellicola e lasciate lievitare in un luogo tiepido per almeno 6 ore, fino a che il volume sarà triplicato. Quando l’impasto sarà ben lievitato, è il momento di applicare le pieghe. Questa tecnica permette di dare forza all’impasto senza sgonfiarlo eccessivamente. Le pieghe devono essere fatte tre volte, a intervalli regolari, seguendo questi passaggi. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato. Con le mani infarinate, sollevate un lembo dell’impasto e ripiegatelo verso il centro. Fate lo stesso con gli altri tre lati, come se chiudeste un pacchetto. Lasciate riposare l’impasto coperto per 30 minuti. Ripetete l’operazione altre due volte, sempre lasciando riposare l’impasto tra una piega e l’altra per circa 30 minuti. Questo rafforzerà l’impasto e favorirà una lievitazione omogenea.

leggi anche: Ti puoi preparare una bella parigina tutte le volte che vuoi: con la piadigina ti togli lo sfizio in 10 minuti senza impasto pizza!

Come fare l’impasto della pizza con le pieghe

Dopo aver completato le pieghe, dividete l’impasto in porzioni e formate delle palline. Lasciatele riposare ancora per 30 minuti. Poi, stendete le palline su una superficie infarinata, facendo attenzione a non sgonfiare troppo l’impasto. Cuocete la pizza in forno preriscaldato a 250°C, possibilmente su una pietra refrattaria per ottenere una base croccante, oppure su una teglia leggermente unta. Infornate prima solo con un filo d’olio per circa 6-8 minuti, poi aggiungete il condimento e proseguite la cottura per altri 6-7 minuti, fino a doratura. Seguendo questa tecnica, otterrete una pizza soffice all’interno, con una crosta croccante e gustosa.

leggi anche:Impasto Pizza | al basilico per un risultato leggero e gustoso

leggi anche: Impasto pizza e pane non lievita | Cosa fare | Trucchi per rimediare

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • Dolci

L’ho preparato classico, stracciato e pure light ma stavolta mi sono superata, il casatiello l’ho fatto pure dolce è pazzesco!

Casatiello dolce: dopo quello classico, stracciato e light, stavolta lo servo per dessert, di certo…

49 secondi ago
  • News

Spesa di Pasqua, cosa mettere nel carrello: te la cavi con 60 euro

Come minimizzare al massimo la spesa di Pasqua pur tenendo alta la qualità di un…

31 minuti ago
  • Dolci

Questi li regalo sempre a Pasqua, meglio dei classici biscotti, lasciano davvero il segno

Durante queste festività mi diletto sempre nella preparazione di diversi dolci da portare in dono,…

1 ora ago
  • Finger Food

5 idee di uova ripiene per la tavola di Pasqua e Pasquetta: sono anche comode da portare in giro e spendi pochissimo per prepararle

Le uova sode e ripiene a Pasqua sono tradizionali in molte regioni italiane, anche perché…

2 ore ago
  • Secondo piatto

5 modi per preparare le costolette di agnello, non solo a Pasqua: croccanti o morbide, saporite o delicate, qui trovi quello che ti serve

Le costolette d'agnello sono un classico ma è un peccato consumarle solo durante le feste:…

2 ore ago
  • Dolci

Visto il periodo niente freni per l’occasione, preparo queste frittelle nutellose che spaccano, altro che uova di pasqua!

Le frittelle con la Nutella sono irresistibili, le faccio ogni volta che sono giù di…

3 ore ago