Tutto quel che serve da sapere per come conservare i limoni per sei mesi e non avere mai più problemi di rifornimento.
Come conservare i limoni per sei mesi? Ogni momento può essere buono per avere questi agrumi a portata di mano. In cucina sono sempre molto utili e possono servire per la preparazione di tante ricette. Di dolci, di primi piatti ed anche di diversi secondi che ne contemplano l’utilizzo ce ne sono veramente tanti. Ma potrebbe sempre capitare di non avere dei limoni freschi a portata di mano da potere utilizzare come ci servono.
Che cosa possiamo fare in quel caso? O ce li facciamo prestare da un vicino di casa oppure usciamo di casa appositamente per andare a comprarli od a raccogliere dal nostro albero, se ne abbiamo uno. Però potremmo fare molto prima nel caso in cui li avessimo messi a conservare a lunga scadenza. C’è infatti un ottimo metodo su come conservare i limoni per sei mesi. Ed ogni volta che ci occorreranno li potremo estrarre ed impiegare.
Come conservare i limoni per sei mesi
In questo modo poi rimarranno intatte anche tutte le proprietà organolettiche del frutto, ed anche quelle nutrizionali. Sono entrambe importanti perché le prime conferiscono sapore e profumo unici ed inconfondibili che sono tipici proprio dei limoni. Invece dal punto di vista nutrizionale abbiamo tanta vitamina C che tali agrumi sanno conferire, e poi potassio, calcio, ferro, magnesio e, in minima parte, vitamina B6 e sodio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Colera in Puglia, analisi su acqua e cibo consumati dal paziente infetto
Quindi ci dovremo servire di un chilo di limoni, di una foglia di alloro e di un peperoncino. Prendiamo anche tre spicchi di aglio, due di sale grosso e mezzo di semi di coriandolo, assieme a tre chiodi di garofano e a dell’acqua. Come oggetti invece ci tornerà utile un barattolo di vetro sterilizzato. Mettiamo l’alloro al suo interno e poi dell’olio, mezzo peperoncino ed i semi di coriandolo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: LIDL contro lo spreco alimentare, ci fornirà un sacchetto speciale
C’è anche un altro metodo più veloce
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Frutta e verdura fuori dal negozio? Rischi la chiusura: in quale parte d’Italia succede
Tagliamo i limoni a fette ed adagiamoli nel barattolo, unendo l’altra parte di peperoncino, quindi riempiamo con dell’acqua e conserviamo in un luogo fresco, asciutto e pulito. Facciamo in modo che sia lontano da fonti di carole dirette come il forno della cucina. Una cantina od una dispensa riparata andranno più che bene. Altrimenti potremo prendere delle forme del ghiaccio e raccogliere al loro interno il succo di limone, per poi congelare nel freezer.