Lo sai che puoi cuocere il ciambellone senza avere il forno? Non ci credi? Ecco questo trucco, prova e vedrai che sarĂ un successo.
Oggi ti suggeriamo come cuocere il ciambellone senza dover usare il forno, sembrerà strano, ma è possibile. Scommetto che il primo pensiero è la cottura in friggitrice ad aria, ma neanche questo usa per cuocere il dolce.
Nessuno immagina che si puĂ² cuocere il ciambellone direttamente nella pentola, ma non la solita si tratta del fornetto Versilia o pentola fornetto, un modo alternativo per la cottura dei dolci. Si possono preparare non solo ciambelloni, ma anche Pan di Spagna e altri dolci. Non resta che scoprire come usare al meglio la pentola fornetto.
Come cuocere il ciambellone senza forno
Con l’uso della pentola fornetto si puĂ² evitare di usare il forno, la pentola va messa direttamente sul fornello e il calore si diffonderĂ in modo uniforme sia sotto che sopra la pentola.
Questa padella è speciale è consigliata proprio per i dolci con il buco al centro, poi si copre con il coperchio con i fori e si poggia sullo spargifiamma. Dopo aver preparato l’impasto del dolce, dobbiamo oleare o imburrare la pentola e versiamo l’impasto. Impostiamo per i primi 10 minuti la fiamma alta poi la fiamma si abbassa fino a fine cottura.
Ăˆ fondamentale non alzare il coperchio del fornetto per i primi 20 minuti, altrimenti si rischia di fare sgonfiare i dolci. Prima di spegnere il fornello dobbiamo essere sicuri della cottura del dolce, allora si fa la prova stecchino usando un lungo spiedino di legno.
Ricetta del ciambellone
A questo punto scopriamo come preparare il ciambellone da cuocere nella pentola fornetto. Gli ingredienti necessari alla preparazione sono: 300 g di farina, 50 g di fecola di patate, 3 uova grandi, 200 g di zucchero, 200 g di acqua, 100 g di burro, una bustina di lievito per dolci, la buccia grattugiata di mezzo limone biologico o arancia.
Proseguiamo con la preparazione dell’impasto lavoriamo le uova con la buccia grattugiata di mezzo limone, aggiungiamo poi lo zucchero, l’acqua, lil burro ammorbidito. Continuiamo a lavorare gli ingredienti, uniamo poi la farina un po’ alla volta e una bustina di lievito per dolci. Solo quando l’impasto è pronto possiamo imburrare e infariniamo la pentola fornetto, versiamo l’impasto e spolverizziamo di zucchero la superficie.
Leggi anche: Gocce di cioccolato nei dolci: come e quando aggiungerle, solo così non affonderanno nell’impasto
Leggi anche: Regole d’oro per una pastella perfetta, solo così il fritto sarà davvero croccante e non unto
Mettiamo poi lo spargifiamma sul fornello piccolo e accendiamo il fuoco al massimo e seguiamo la cottura come consigliato sopra, in linea generale la cottura deve essere di 35-40 minuti circa. Provaci anche tu!