Se non sai come evitare l’ingiallimento dei vestiti, oggi ti do qualche dritta e vedrai che non accadrà più.
Il problema dell’ingiallimento dei vestiti è comune a molti, basta davvero poco per evitarlo, ma non tutti lo sanno. Chi lava abitualmente i panni in lavatrice lo sa molto bene che col passar del tempo in seguito ai ripetuti lavaggi i capi bianchi tendono a perdere colore e diventano gialli.
Pensiamo agli asciugamani, lenzuola, federe, biancheria intima, tende e camicie perdono il colore brillante, iniziano a perdere il colore bianco e ingialliscono, che talvolta sembra impossibile farli tornare come all’origine. Ci sono delle cose da evitare e solo così i capi non ingialliranno, basta prestare solo un po’ di attenzione.
L’ingiallimento dei vestiti, che si tratti di biancheria intima, lenzuola, federe di cuscini, asciugamani e maglie è un problema che accomuna molte persone. Oggi ti diciamo perché accade l’ingiallimento dei vestiti.
L‘ingiallimento dei panni potrebbe derivare da un lavaggio errato del bucato, talvolta possono essere presenti della macchie di sudore che non vengono pretrattate. Pensiamo anche alle macchie gialle presenti sui colli della camice o magliette. Non è proprio così bello a vedersi. Un altro motivo dell’ingiallimento dei capi è l’usura, ossia l’invecchiamento delle fibre tessili, ma se si presta attenzione si potrà di certo evitare.
Il lavaggio sbagliato, come impostare una temperatura troppo bassa, lavare capi di colore diverso e persino stendere il bucato al sole a lungo andare potrebbe determinarne l’ingiallimento. Inoltre se la lavatrice è sporca e non si esegue un lavaggio costante potrebbe ingiallire i capi a causa dei residui di detersivo presente nella lavatrice. Ecco come lavarla correttamente.
Se si eviterà tutto ciò potremmo avere dei capi perfettamente bianchi e non ingialliti. Ma come si possono recuperare i capi ingialliti?
L’ingiallimento dei capi sarà solo un brutto ricorda da oggi in poi, il tuo alleato sarà il bicarbonato di sodio, che avrai in dispensa. Grazie alle sue proprietà smacchianti è super efficace sui capi bianchi.
Leggi anche: Quante volte al mese va pulito il soffione della doccia? La risposta potrebbe turbarti!
Leggi anche: Macchie sul tappeto di casa? Nessun problema, il trucco che ti lascerà senza parole
La prima cosa da fare è mettere in ammollo i capi ingialliti, mettiamoli in una bacinella con acqua calda e bicarbonato di sodio, io aggiungo anche del sale grosso. La quantità di sale e i bicarbonato è uguale, il rapporto con acqua è di 3:1.
Legg anche: Grembiuli della cucina con macchie ostinate? Non sarà più difficile eliminarle, fai così
I capi li lascio in ammollo per una notte intera, poi dopo procedo con il lavaggio in lavatrice. Si consiglia di impostare il programma del lavaggio adatto ai capi inseriti, si consiglia di lavare ad una temperatura di 40°C. Io nella vaschetta verso sia il detersivo per bucato e del succo di limone. Appena termina il lavaggio stendo il bucato all’aria aperta, ma evito con luce diretta del sole, potrebbe far ingiallire il bucato. È importante pretrattare sempre il bucato, questo è di grande aiuto.
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…