È arrivato il momento di conoscere il lavaggio eco della lavatrice, se ne sente parlare tantissimo, ma non tutti ne sono a conoscenza, parla l’esperto!
Ormai se ne parla tantissimo ma sarebbe opportuno fare chiarezza sul lavaggio eco, spesso si commettono errori. Se a parlare è l’esperto allora è molto più semplice e non abbiamo poi nessun dubbio a riguardo.
Tutti hanno in casa la lavatrice è tra gli elettrodomestici più utilizzati, possiamo dire indispensabile in casa, sarebbe impossibile non averla, come potremmo lavare tanto bucato a mano, ormai i tempi sono cambiati. Spesso si fanno dei gran casini, si sbaglia lavaggio, centrifuga, si dosa nel modo sbagliato il detersivo. Con i consigli dell’esperto vedrai che non avrai più problemi.
Bucato ecologico, le regole d’oro da seguire
Quando si acquista la lavatrice si dovrebbe leggere per bene il manuale d’istruzione, ma spesso si tende ad impostare sempre lo stesso programma, ma non è corretto.
Le lavatrice moderne prevedono tanti programmi, c’è il lavaggio specifico per lana, capi delicati, sintetici, capi sportivi, il prelavaggio, ma c’è anche il lavaggio Eco, non tutti lo usano.
Come dice la parola stessa si tratta di un programma ecosostenibile ed economico che aiuta a ridurre il consumo di energia elettrica, cerchiamo di fare chiarezza. Non solo le lavatrici hanno il programma ecco, ma anche asciugatrici e lavastoviglie.
Sarebbe opportuno lavare il bucato scegliendo il lavaggio Eco così riesci a tenere sotto controllo gli sprechi. Il lavaggio eco lava il bucato a temperature più basse e le raggiunge in maniera più lenta rispetto ai programmi tradizionali.
Usando il lavaggio eco l’energia necessaria per scaldare l’acqua è ridotta. Non solo risparmi energia elettrica, ma si ha un minore impatto ambientale e col tempo ti renderai che in un anno risparmierai tanti soldi in bolletta elettrica.
Il lavaggio eco dura dalle 2 alle 4 ore, ma questo dipende dal marchio della lavatrice scelta, quindi conviene avviare il programma nelle ore in cui il costo energetico è a basso costo.
Nonostante duri di più il lavaggio è più conveniente rispetto a quello rapido che dura di solito 30 minuti perché come dice l’esperto si ha il minimo consumo di energia e l’elettrodomestico lavorerà nel modo più efficiente possibile.
Leggi anche: Quando va fatto il cambio lenzuola? Basta lavarle una volta a settimana? La risposta che non ti aspetti
Quali capi si possono lavare con il programma eco?
Con il programma eco possiamo lavare i capi di cotone, delicati, come quelli in lino o in cotone colorati.
Leggi anche: Perché puzza in estate la lavatrice? Il motivo è semplice, non fare queste cose!
Per non sbagliare si consiglia di leggere sempre l’etichetta del capo solo così avrai la sicurezza di non sbagliare.