Quali sono gli interventi consigliati per evitare che l’acqua fuoriesca dalla pentola durante la cottura? Cosa fare per non avere più problemi in tal senso.
Vedere l’acqua che trabocca dalla pentola mentre si porta a ebollizione quando stai cucinando non è mai bello. Questo non solo crea disordine, ma può anche rovinare il cibo che stai preparando. C’è però, per fortuna, un trucco semplice ed efficace per evitare che ciò accada. Scopriamo insieme come fare.
Quando cuociamo pasta, riso o altri alimenti in acqua, il calore provoca la formazione di bolle. Man mano che l’acqua raggiunge il punto di ebollizione, le bolle si accumulano e possono rapidamente superare il bordo della pentola, causando un traboccamento.
E tutto ciò è particolarmente frustrante, soprattutto se sei impegnato a preparare più piatti contemporaneamente. Uno dei metodi più semplici per prevenire il traboccamento dell’acqua è utilizzare un cucchiaio di legno o un utensile simile.
Posizionare un cucchiaio di legno o un mestolo sulla parte superiore della pentola mentre l’acqua sta bollendo ed adagiare su il coperchio può essere un modo efficace per fermare l’acqua in eccesso. Ma c’è anche un altro metodo consigliato.
Quando le bolle cercano di salire, si scontrano con il cucchiaio e si rompono, impedendo che l’acqua trabocchi. Questo trucco è particolarmente utile perché non richiede alcun intervento attivo. Basta posizionare il cucchiaio e lasciare che faccia il suo lavoro. La cosa può funzionare quindi anche senza coperchio.
Oltre al cucchiaio di legno, ci sono altri trucchi che puoi utilizzare per evitare il traboccamento dell’acqua. Usa una pentola più grande: questo ti darà più spazio per il movimento delle bolle e ridurrà la possibilità di traboccamenti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosa cambia tra Nutella e Nutella vegana? Le differenze tra le due versioni
Un altro metodo è quello di abbassare la temperatura una volta che l’acqua inizia a bollire. Se l’acqua bolle troppo vigorosamente, è più probabile che trabocchi. Portare a ebollizione a fuoco alto e poi abbassare il calore per mantenere una leggera ebollizione è una tecnica collaudata.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il riso che non fa impennare la glicemia, qual è e come dovresti sempre cucinarlo
Coprire la pentola parzialmente con un coperchio, come già detto poc’anzi, può aiutare a controllare la forza dell’ebollizione. Assicurati di lasciare uno spazio per il vapore, per ridurre il rischio di traboccamenti ed anche per accelerare il processo di cottura.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: C’è una dieta molto famosa che torna utile contro il diabete: di quale si tratta
Aggiungi un pizzico di olio: per alcuni alimenti, come la pasta, un piccolo pizzico di olio nell’acqua può aiutare a ridurre la formazione di bolle eccessive. Ma fai attenzione a non esagerare, poiché potrebbe influenzare la consistenza finale del cibo.
Pisellini freschi o surgelati ma sempre gustosi: da quando li preparo nella friggitrice ad aria…
Ho provato a preparare il classico pandoro, ma senza lievitazione, ho sperimentato questa ricetta e…
Sicuramente ti sarà già capitato di sentire parlare di crisi metabolica, spesso sottovalutando le conseguenze…
Facilissimi per tutti i ravioli alle castagne preparati così son o irresistibili, altro che chef,…
Cucinare la pasta è una vera e propria arte a cui gli italiani non rinunciano…
Recentemente mia nonna mi ha sorpreso con la preparazione di un piatto buono e strepitoso...…