Ecco come gestire le scottature da barbecue, non c’è bisogno di andare in panico, cosa fare e cosa non. Solo così non sbaglierai.
È tempo di barbecue, le giornate lo permettono, si sta avvicinando la pasquetta e non c’è occasione migliore per fare una bella grigliata all’aria aperta. Bisogna solo prestare attenzione alle scottature si sa che sono tra gli incidenti domestici più frequenti se non si presta attenzione.
È importante sapere come gestire le scottature così da affrontare il problema senza andare in panico agendo prontamente per limitare i danni e favorire la guarigione. .
Lo sai come gestire le scottature da barbecue? Purtroppo potrebbe accadere mentre si sta grigliando la carne o altro. Se dovesse accadere ecco come fare! Ovviamente se si tratta di scottature di lieve entità e si può intervenire subito con rimedi naturali, in caso di ustioni gravi è preferibile parlarne con il medico o recarsi in ospedale.
Vediamo come intervenire in caso di scottature lievi. La prima cosa da fare è notare l’entità della scottatura, se la pelle risulta arrossata è un’ustione di primo grado, qualora la bruciatura interessa anche lo strato sottostante dell’epidermide è di secondo grado.
Focalizziamo l’attenzione sull’ustione di primo grado. Sarebbe preferibile pulire delicatamente con acqua e sapone neutro la zona, tamponare la zona con garza o panno di cotone e applicare gel di aloe. Adesso andiamo a coprire la ferita con una garza sterile.
Leggi anche: Finalmente ho scoperto come si pulisce la griglia del barbecue, sono pronta per una nuova stagione
Leggi anche: Finalmente ho scoperto come si pulisce la griglia del barbecue, sono pronta per una nuova stagione
È consigliabile rivolgersi ad un medico se l’ustione è estesa o profonda e coinvolge alcune zone del copro più sensibili come mani e viso. Inoltre se si nota che la scottatura sta prendendo infezione, ed è presente pus allora contattare il medico.
Puoi prevenire la scottatura limitando l’uso di liquidi infiammabili mentre si usa la griglia e accertarsi che il barbecue sia collocato in un’area ben ventilata.
Se si dovesse formare una piccola bolla non romperla potremmo solo peggiorare la situazione esponendo la ferita a germi. Qualora fosse molto grande la bolla, recarsi al pronto soccorso.
Leggi anche: Pirofile da forno di vetro e ceramica incrostate? Basta olio di gomito con il metodo 2.0 hai risolto
Non si deve mai applicare il ghiaccio direttamente sulla pelle, tantomeno applicare dentifricio e olio sulla bruciatore, andremo solo a peggiorare la situazione.
Antipasto o colazione tipica di Pasqua, tu cosa prepari, da me si fa questo e…
Dieci minuti, 2 zucchine e una busta di gamberi surgelati ho fatto il condimento più…
In caso di necessità di dovere fare tue più fibre, un esperto in ambito di…
Ho perso già 2 chili in una settimana, bevendo questo drink - bevanda, sgonfiante, drenante…
Ho sempre preferito il tortano al casatiello, perché adoro il sapore che le uova sode…
Da diverse settimane ormai lavoro al menù del pranzo di Pasqua, ecco perché ho voluto…